Articolo
Testo articolo principale

Macerata – Il sindaco Sandro Parcaroli ha firmato un’ordinanza per regolamentare la movida del giovedì. E per ridurre, contemporaneamente, i rischi di contagio da Covid-19. L’ordinanza sarà valida dal 9 settembre al 9 ottobre.

“In questa delicata fase della pandemia – ha dichiarato il primo cittadino – è importante non abbassare la guardia. E’ necessario garantire il rispetto delle norme e ridurre al minimo la possibilità di contagio.” 

“Visti i fenomeni di degrado, di abbandono di rifiuti e gli schiamazzi.– ha aggiunto l’assessore alla sicurezza Paolo Renna siamo costretti a intervenire con un’ordinanza sindacale concordata con tutte le Forze dell’ordine. Chiediamo alla comunità di attenersi al rispetto delle regole di civile convivenza”.

Le nuove regole per il centro storico di Macerata

Dal 9 settembre al 9 ottobre tutti i pubblici esercizi di alimenti e bevande dovranno chiudere entro l’1.00 del venerdì. Entro l’1.30 del venerdì i locali dovranno essere completamente sgomberi da clienti e avventori. I manufatti impiegati per l’occupazione di suolo pubblico dovranno essere posizionati all’interno dei locali stessi o comunque essere resi inutilizzabili per chiunque.

Da mezzanotte alle 6.00 del venerdì dovranno essere adottate idonee misure per non rendere udibile la musica all’esterno degli esercizi. Ciò al fine di contenere l’inquinamento acustico e tutelare i residenti. Negli stessi orari è vietata la vendita per asporto e la somministrazione per il consumo al tavolo delle bevande alcoliche all’interno del centro storico.

Dalle 23.00 del giovedì fino alle 6.00 del venerdì è vietata la vendita da asporto di qualsiasi bevanda contenuta in contenitori di vetro e di alluminio. Tale disposizione è valida per tutte le attività che si trovano nel centro storico. Negli stessi orari è vietato a chiunque detenere qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro o alluminio nelle aree pubbliche del centro storico. Le condizioni di lavoro e di accesso alle attività devono conformarsi a quanto stabilito dalle linee guida e nei protocolli statali e regionali per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Tutti i giovedì, dalle 22.30 fino alle 2.00 del venerdì, è disposta la chiusura di via Don Minzoni pe sarà precluso l’accesso dei veicoli al centro storico.

Infine, dalle 22.00 di tutti i giovedì fino alle 6.00 del venerdì, sarà obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine) per chiunque si trovi negli spazi pubblici ricadenti all’interno del centro storico. A qualsiasi titolo, vi si trovi: anche solo temporaneamente e occasionalmente.

TAG: , , , , , , ,