Articolo
Testo articolo principale

Sabato 11 settembre avrà luogo la “Fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino” a Colle, frazione di Arquata del Tronto. La fiaccolata, giunta alla XII edizione, è organizzata dall’Associazione “Noi di Colle d’Arquata”.

Il culto della Madonna del Chiarino, tra fede e leggenda

La devozione per la Madonna del Chiarino affonda le radici nei secoli dei secoli. La tradizione racconta che l’effigie della Madonna, proveniente dall’eremo nascosto nelle montagne di Colle di Arquata, fu trasportata nella Chiesa di San Silvestro. Da lì scomparve più volte per essere ritrovata, sempre, proprio nell’antico eremo tra i monti. Eremo dove dimorarono, fra gli altri, anche Sant’Amico e Frate Angelo da Fossombrone.
Tutto ciò si ripetè fino a quando nella chiesa di San Silvestro fu realizzata un’apertura che permise all’effigie di essere rivolta in direzione dell’eremo.
Durante la Fiaccolata i fedeli percorrono l’antica mulattiera che collega ancora oggi l’antico eremo all’abitato di Colle di Arquata.

 

La XII Fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino

Come ogni anno la fiaccolata partirà dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca, edificio di culto situato su un costone di roccia in posizione panoramica sopra l’abitato. Scenderà quindi fino al paese.

Anche in questa XII edizione verrà organizzata un’escursione da Colle all’eremo di Sant’Amico, situato a 1520 metri di altezza sul livello del mare, per l’accensione della prima torcia. L’escursione, organizzata in collaborazione con “Associazione Arquata Potest” si addentrerà nei boschi di Selva Piana lungo i sentieri percorsi nel medioevo da monaci ed eremiti come Santa Adelpha, il beato Corrado e frà Angelo Clareno. Per loro questi monti erano gli altari di Dio.

La volontà degli abitanti di Colle d’Arquata di mantenere viva la tradizione è più forte dell’emergenza covid, che si è sommata a una situazione già di per sé assai complicata a causa delle ferite lasciate dal sisma.
Tradizione e trekking si mescolano nell’edizione 2021, sottolineando l’importanza dello stare insieme per una comunità che tiene duro. E lo fa anche nei momenti difficili, come quello attuale.

Il programma del pomeriggio

14.30: ritrovo presso la piazza di Colle d’Arquata.
15.00: escursione da Colle all’eremo di Sant’Amico con accensione della fiaccola benedetta.
19.30: partenza della fiaccolata dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca.
20.30: arrivo della Fiaccolata in piazza

Informazioni utili

A Colle, in piazza, verrà allestito un punto di ristoro.

Partecipazione gratuita.
Lunghezza percorso: 8 km (andata e ritorno inclusi).

Posti limitati. Per partecipare come tedofori prenotarsi al 328-2089701 entro venerdì 10 settembre.
Per questioni di sicurezza le fiaccole saranno esclusivamente quelle fornite dall’organizzazione (torce a vento).

Tutti i partecipanti dovranno essere adeguatamente equipaggiati con calzature da trekking e dovranno attenersi alle direttive degli organizzatori.

La manifestazione rispetterà le norme anti-Covid con obbligo dell’uso di mascherina e distanziamento.

TAG: , , , ,