Articolo
Testo articolo principale

Venezia – Alla 78ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica c’è una (quasi) intera famiglia ascolana. E non fra il pubblico al Lido: direttamente sul grande schermo. Alessio, Lorenzo e Stefano Artissunch, infatti, sono fra gli interpreti del docufilm “Benelli su Benelli”.

Lorenzo, Alessio e Stefano Artissunch

Il docufilm, diretto da Marta Miniucchi, concluderà come evento speciale la programmazione della Sala Laguna delle Giornate degli Autori 2021 e Isola Edipo l’11 Settembre, alle 16.00.

Venezia: il docufilm “Benelli su Benelli”

Si intuisce dal titolo: il docufilm è ispirato alla vita del pilota Tonino Benelli, il più piccolo dei sei fratelli che fondarono l’omonima casa motociclistica di Pesaro. Il più piccolo ma anche il più spericolato, vincitore di quattro titoli italiani in sella a una Benelli 175. Un grande pilota che dopo aver rischiato innumerevoli volte la vita sui circuiti italiani ed europei, morì a 35 anni in un banale incidente su strada.

La regista Marta Miniucchi racconta la vita privata del pilota, le gare, le vittorie e le sconfitte, le gioie e i dolori. Il tutto mixando con maestria immagini fotografiche d’epoca, filmati di repertorio, interviste e ricostruzioni fiction.

I sei fratelli Benelli – da sn. Tonino, Francesco, Giovanni, Giuseppe, Filippo e Domenico – in una foto del 1929

La famiglia ascolana Artissunch al Festival del cinema

Lo dicevamo nel titolo, lo abbiamo ribadito nel sottotitolo qui sopra e ora entriamo nel merito. Tre Artissunch su quattro l’11 settembre saranno sul grande schermo a Venezia. Sì, perchè Alessio di 6 anni e Lorenzo di 16 saranno rispettivamente Tonino Benelli da bambino e da ragazzo. Mentre il papà Stefano interpreterà uno dei fratelli. Il tutto per la gioia di Danila Celani, madre e moglie orgogliosa dei tre attori.

Tonino Benelli e la moglie in un manifesto del 1932

Leggi anche Teatro: grande successo per “La Forza di una Voce Sola”

 

 

TAG: , , , , , ,