Articolo
Testo articolo principale

La Giunta comunale di Offida ha approvato il progetto definitivo del Campus scolastico che sorgerà in via della Repubblica.
Il nuovo plesso si estenderà su una superficie di oltre 4 mila metri quadrati, ospiterà le scuole elementari, le medie, la primavera e una palestra. Costerà 6 milioni e 850 mila euro.

“Il progetto funzionalmente risponde al meglio a tutte le esigenze espresse e condivise con Istituzione scolastica ed insegnanti. – dichiara il sindaco Luigi Massa – Tecnologiche, di sostenibilità e di sicurezza. Abbiamo convogliato in un nuovo campus i finanziamenti che erano destinati all’adeguamento sismico dell’ex plesso in Via della Repubblica e del dislocamento della scuola di Via Ciabattoni. Abbiamo ottenuto, con un percorso condiviso con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, la possibilità di abbattere e ricostruire la vecchia scuola di Viale della Repubblica. Un risultato non scontato. L’Amministrazione comunale realizzerà con fondi propri la palestra certificata Coni, la quale risponderà a esigenze scolastiche e sarà anche a disposizione della comunità. Nel 2022 sarà realizzata la gara europea per l’appalto e poi verrà aperto il cantiere. Uno degli investimenti più importanti della provincia”.

Il progetto definitivo è stato realizzato dal Gruppo Marche che vanta una storia lunga 50 anni e ha sede a Macerata. La progettazione è stata realizzata con la tecnologia Bim (tridimensionale).

Essendo l’area visibile dal centro storico di Offida, sono stati scelti dei volumi differenziati per adattare la struttura al pianoro e diminuirne così l’ impatto. Ogni volume corrisponde a una funzione, a un livello di istruzione e avrà un ingresso dedicato. Attraverso il tunnel che collega le scuole alla palestra si vedrà uno scorcio di Offida. Gli spazi saranno molto ampi, sia all’interno sia all’esterno. E l’impatto ambientale molto basso, grazie all’utilizzo di materiali specifici. L’edificio produrrà energia con impianto solare e solare termico: sarà una scuola n-zeb.

Inoltre, essendo una classe 4 di sicurezza sismica, l’immobile è individuato come edificio strategico dunque potrà ospitare, in caso di calamità, la Protezione Civile.

 

TAG: , , ,