Articolo
Testo articolo principale

Dacia Maraini – autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi tradotti in oltre venti paesi – mercoledì 15 settembre sarà a Porto Sant’Elpidio.  Interverrà al Teatro delle Api in occasione del penultimo appuntamento della rassegna “Non a Voce sola”.

Dacia Maraini, la scuola e il Paese che cambia

La scrittrice di Fiesole racconterà il suo sguardo sul mondo partendo dalla presentazione dei suoi due ultimi saggi: La scuola ci salverà e Una rivoluzione gentile. Riflessioni su un Paese che cambia.

Le domande che si pone e che ci pone con il primo libro sono tante, per esempio: cosa è successo alla scuola? Come possiamo risollevare le sorti dell’istituzione più importante per il futuro del Paese? La scrittrice suggerisce che si debba partire da insegnanti motivati e capaci che la sorreggano nonostante i molti ostacoli e dal serbatoio di vitalità degli studenti. E ritiene che sia necessario e doveroso restituire all’istruzione le risorse che le occorrono e che merita: perchè la scuola può fare la differenza, soprattutto nei momenti di crisi.  Nel secondo libro affronta una tematica diversa, ma sempre attuale. Partendo dalla premessa che in quest’epoca di incertezza e di paura abbiamo bisogno di un antidoto all’odio, lancia quella che pare proprio una sfida. Si può lottare per la giustizia sociale e climatica, per il rispetto delle donne e in favore della solidarietà usando come arma, semplicemente, la gentilezza?

 

La rassegna “Non a Voce sola”

Con l’appuntamento di Porto Sant’Elpidio la rassegna giunge al penultimo appuntamento. L’edizione 2021, la dodicesima, ha avuto ospiti illustri come Gad Lerner, Barbara Alberti e Riccardo Iacona, per citarne solo alcuni. Tutti hanno riflettuto sul tema “Donne ch’avete intelletto d’amore”. La rassegna, infatti, ha proposto un viaggio alla scoperta del mondo femminile attraverso l’arte, la musica, il teatro, la poesia, la filosofia. E le diverse personalità coinvolte hanno offerto diverse visioni del femminile e della scoperta dell’amore attraverso l’intelletto.

Informazioni utili

Ingresso, gratuito, alle 21.30.

Prenotazione obbligatoria al numero 338 4162283.

Obbligatoria l’esibizione del green pass.

 

TAG: , , , , , , ,