Articolo
Testo articolo principale

“Camera con vista”, il festival internazionale di musica di Ascoli Piceno organizzato dall’associazione culturale Ascolipicenofestival, entra nella terza settimana. Mercoledì 15 settembre è di scena “Classica con brio”: insieme al pianista Roberto Prosseda ci sarà il violinista Gilles Apap in una delle sue rare apparizioni in Italia. Il concerto avrà inizio alle ore 20.30 nell’auditorium Neroni. 

Camera con vista: mercoledì con Gilles Apap

Gilles Apap è un fenomeno del violino. Il suo virtuosismo multiforme e la capacità di portare gioia in ogni sala da concerto offrono una declinazione del classico un po’ fuori dagli schemi con impensate sonorità e totale coinvolgimento dello spettatore. E’ un violinista che sa eseguire performance originali del repertorio classico standard combinato con generi come il jazz e il folk. Il risultato è un approccio unico che fonde appunto diversi stili musicali. Suona con le principali orchestre di tutto il mondo. La sua è considerata musica al più alto grado di purezza. Lo accompagna al pianoforte Roberto Prosseda, un amico di Ascolipicenofestival, considerato il più raffinato e brillante esecutore delle opere pianistiche di Felix Mendelssohn.

Il violinista di origine algerina Gilles Apap

I concerti del fine settimana

Venerdi, sabato e domenica artisti di fama internazionale renderanno un omaggio affettuoso a Vladimir Mendelssohn, icona mondiale della musica scomparso poche settimane fa. Da sempre una delle colonne di Ascolipicenofestival. Tra i protagonisti dei concerti del fine settimana figura anche la stella Anna Fedorova, considerata tra le giovani pianiste più importanti del mondo, con 31 milioni di visualizzazioni  su Youtube per il secondo concerto di Rachmaninoff. Con il concerto “Sorrisi tra le lacrime”, titolo quasi premonitore, verrà eseguita in prima assoluta una delle ultime composizioni del maestro Mendelssohn.  Sabato verrà eseguito il quintetto per archi e pianoforte di Schubert detto “La Trota”. A rendere omaggio al Maestro saranno musicisti provenienti dalle più prestigiose istituzioni musicale europee:  Daniel Rowland (violino), Maja Bogdanocich (violoncello), Anna Fedorova (pianoforte), Alberto Mastracci (viola) e Nicholas Schwartz (contrabbasso).

Tutti i concerti si terranno nell’auditorium Neroni: venerdì e sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 18.00

Il pianista Roberto Prosseda