Articolo
Testo articolo principale

Moto Trial delle Nazioni 2021: l’Italia, nella città di Gouveia, in Portogallo, ha centrato il terzo posto nella competizione motociclistica della specialità Motocross, tornando sul podio, che mancava agli Azzurri da 9 anni (2012).

Moto Trial delle Nazioni 2021: l’Italia torna sul podio della competizione

La Spagna ha vinto la prova maschile della manifestazione sportiva “Trial delle Nazioni 2021” (con una sola penalità), precedendo la Francia, mentre la Nazionale italiana è arrivata terza (raggiungendo quota 43 punti).

Gli atleti italiani di Motocross Matteo Grattarola, Gianluca Tournour e Lorenzo Gandola hanno completato il primo giro con 22 penalità (una in meno dei “cugini” transalpini), per poi chiudere quello successivo con 21 punti. Il percorso si è rivelato tecnicamente complicato in alcune zone del tracciato, ma gli Azzurri sono stati abili nel mantenere sempre a debita distanza i temibili britannici.

Inoltre, è stato molto positiva anche la prestazione offerta dalla formazione femminile italiana del Motocross, capace di centrare il 4° posto, miglior risultato di sempre dell’Italdonne. Spagna, Gran Bretagna e Norvegia hanno anticipato le Azzurre.  Sara Trentini, Andrea Sofia Rabino e Martina Gallieni si sono difese dalla Francia e hanno distanziato le altre avversarie.

Fabio Lenzi, Commissario Tecnico FMI, ha commentato il risultato positivo con entusiasmo: “Siamo davvero soddisfatti, per l’esito di questa trasferta in Portogallo. I ragazzi sono tornati sul podio, che mancava da anni, avvicinando la seconda posizione e chiudendo in terza. Finalmente, abbiamo conquistato una medaglia molto importante per il nostro movimento. Anche le ragazze si sono ben difese, ottenendo un buon risultato contro avversarie agguerrite. Lo spirito di squadra è stato fondamentale e, anche fuori dalla gara, il Trial delle Nazioni è stato molto importante, poichè ho potuto vedere all’opera un grande gruppo”.

TAG: , , , ,