Articolo
Testo articolo principale

Il mantra di “Magnasarache – Scuola Internazionale di Comicità Marchigiana” è tutto un programma: “Mantenevi folli comportandovi da persone normali”. Decisamente un programma di vita.

La scuola “Magnasarache”

corso-MAGNASARACHE-2021-2022

Piero Massimo Macchini. Il signore sconosciuto alle sue spalle dice di chiamarsi Elio.

Cos’è Magnasarache inizia a spiegarlo Piero Massimo Macchini, direttore ‘umoristico’ della scuola.

“Da tempo – scrive – lavoro per far crescere e conoscere la comicità marchigiana in Italia e nel mondo. Così nasce questo percorso di formazione dedicato a chi vuole camminare lungo la mia stessa strada, ha coraggio di mettersi in gioco, crede nel potere terapeutico dell’umorismo. E sente di essere vivo soprattutto quando ride. Una scuola internazionale di comicità marchigiana”

Obiettivo di Magnasarache è consentire a ogni partecipante di creare il proprio personaggio comico. “Il lavoro prende spunto dal metodo di Domenico Lannutticontinua Macchini – che basa lo studio del ‘comico’ sul riconoscimento della propria maschera individuale, strumento fondamentale per la costruzione di una comicità verbale e non verbale”.

Il corso di comicità marchigiana

corso-MAGNASARACHE-2021-2022

 

Il corso verrà presentato ufficialmente lunedì 27 settembre: nell’Auditorium Giusti di Sant’Elpidio a Mare, alle 21.00. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a venerdì 30 settembre, mentre le lezioni partiranno il 4 ottobre e si terranno ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30.

Con Piero Massimo Macchini, in veste di docenti, ci saranno anche Domenico Lannutti, Cristiana Caucci, Priscilla Alessandrini, Mattia Toccaceli, Remo Di Filippo.

La psicologa Cristiana Caucci curerà un percorso di studio sulla psicologia del trauma e Priscilla Alessandrini si occuperà di analizzare il Personal Branding. I nuovi metodi di comunicazione, invece, verranno sviscerati con Mattia Toccaceli mentre la conoscenza e lo studio delle Maschere della commedia dell’arte saranno approfonditi con il marionettista internazionale Remo Di Filippo.

La novità di quest’anno sono i MAGNASARACHE COMEDY LAB: serate aperte al pubblico all’Auditorium Giusti in cui poter mettere in pratica i materiali sviluppati durante il percorso formativo.

Magnasarache – Scuola Internazionale di Comicità Marchigiana è organizzata dall’Associazione Lagrù e da Marche Tube.

 

Leggi anche Whats Art per Futurability: il corso per costruire burattini

 

TAG: , , , , , , ,