Articolo
Testo articolo principale

La Street Art è un’arte che arriva a tutti, perchè è a disposizione di tutti. E’ arte pubblica, che vivifica e rigenera gli spazi cittadini: la possiamo incontrare ovunque. E ha sempre un messaggio da trasmettere.

Ci vuole un fiore e la street art

“Ci vuole un fiore” è un progetto promosso dall’ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale – di Ascoli Piceno.  E’ basato su attività semplici, attività che nella loro genuinità raccontano la natura e promuovono il rispetto di tutti gli esseri viventi: manipolazione della creta, orto-terapia e pet therapy. E’ realizzato grazie al contributo della Fondazione Carisap.

Nello sviluppo di questo progetto, l’ANFFAS ha deciso di creare un murale sul tema della natura. Grazie ad Arte Pubblica, realtà che nasce dall’impegno dell’Associazione Defloyd, e la disponibilità dell’Area Vasta 5, l’idea di lasciare un’immagine che racconti il lavoro portato avanti si sta concretizzando. Dal 27 settembre lo street artist bergamasco, Alessandro Etsom Conti è al lavoro. Sta dipingendo un murale sui muri d’ingresso dell’ex Sanatorio, in via delle Zeppelle.

street art ANFFAS

Etsom mentre dipinge il murales per raccontare “Ci vuole un fiore”

Alessandro Etsom Conti

Alessandro Conti ha 27 anni. Dopo la formazione canonica – Maestro d’Arte e diploma d’Arte – ha iniziato una sua personale ricerca. Come Etsom è diventato un personaggio conosciuto e apprezzato nel mondo della street art e non solo. Ha collaborato con enti pubblici e privati, aziende, agenzie e associazioni attive nel sociale. Anche brand importanti a livello nazionale e internazionale si sono affidati alla sua arte per veicolare i loro messaggi.

street art Etsom

Etsom per Zalando

Arte Pubblica di Ascoli Piceno

Arte Pubblica è una realtà che, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Defloyd, cura interventi di arte urbana, principalmente sul territorio Piceno. Promuove la rigenerazione, lo sviluppo, il restyling e la rivitalizzazione delle comunità valorizzando edifici e “muri”, pubblici e privati. Ha sempre un occhio di riguardo per le periferie e i luoghi marginali: cerca di renderli maggiormente attrattivi. Per realizzare le sue opere permanenti di arte contemporanea a cielo aperto coinvolge artisti di fama nazionale e internazionale.

street art Etsom per Dsquared2

Etsom per Dsquared2 (Zlatan Ibrahimović )

Leggi anche Italia Nostra fa un appello per la Chiesa di Vitavello