Articolo
Testo articolo principale

Birra: nella città di Deruta, in Umbria, sono state proclamate le migliori birre artigianali italiane. Tra queste, c’è quella prodotta in due birrifici delle Marche (Birrificio 61cento di Pesaro e Jester Birrificio Agricolo di Petritoli).

I riconoscimenti sono arrivati nel corso dell’edizione 2021 del “Premio Cerevisia”.

Birra artigianale d’Italia 2021: a Deruta, premiate anche le Marche

Nel Premio Cerevisia 2021, al quale hanno partecipato 100 etichette da ogni parte del Paese, sono stati assegnati i riconoscimenti per la birra artigianale italiana.

Il 2020 è stato un anno molto difficile per le birre nazionali, la cui produzione è scesa dell’8,4 %, mentre i consumi di birra sono calati dell’11,4 %. Un bilancio molto diverso, rispetto a quello del 2019, che aveva fatto registrare dei record in termini di produzione, consumi ed export.

Il premio Cerevisia nasce quasi 10 anni fa, per sostenere i produttori della birra artigianale, utilizzando percorsi di produzione ispirati alla qualità (nei quali si fonde la tradizione della birra italiana, con l’innovazione delle nuove tecnologie).

Birra

Vari tipi di birra artigianale

Birra artigianale 2021: i birrifici premiati

I birrifici vincitori del Premio Cerevisia 2021 per la birra artigianale, sono stati i seguenti: dalla Basilicata il Birrificio del Vulture; dalla Calabria il Birrificio Gladium; dalla Campania il Birrificio Karma, il Birrificio Monaci Vesuviani e il Microbirrificio Artigianale Incanto.

Inoltre, il riconoscimento per le migliori birre artigianali è andato ad altri stabilimenti: dall’Emilia Romagna il Birrificio Birra Amarcord; dal Friuli Venezia Giulia il Birrificio Cittavecchia; dal Friuli Venezia Giulia il Birrificio Foran; dalle Marche, il Birrificio 61cento e il Birrificio Jester Birrificio Agricolo.

Infine, dalla Puglia il Birrificio Rebeers; dalla Sicilia il Birrificio dell’Etna; dal Trentino Alto Adige il Sidrobirrificio Lucia Maria Melchiori; dall’Umbria il Birrificio Birra bro e il Birrificio Birralfina; dal Veneto il Birrificio Acelum e il Birrificio Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766.

Dopo la proclamazione avvenuta a Deruta, la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio Cerevisia si svolgerà mercoledì 6 ottobre a Perugia, presso il Centro congressi della Camera di Commercio dell’Umbria.

Leggi anche: I migliori regali per un appassionato di birra

TAG: , , , ,