Articolo
Testo articolo principale

Oliver, il furgoncino itinerante, sarà a Cupramarittima domenica  10 ottobre in occasione del Cupra per l’Ambiente Festival. A tutti coloro che porteranno almeno 1 litro di olio vegetale esausto prodotto in cucina sarà regalato un sapone per il bucato. Fino a esaurimento scorte.

oliver locandina

L’iniziativa è organizzata dal comune di Cupramarittima in collaborazione con l’azienda Adriatica Oli di Montecosaro e l’agenzia di comunicazione GoodCom di Macerata. La Campagna Informativa “Per Olivia”, è una campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata degli Oli Vegetali Esausti.

I saponi, forniti dal laboratorio Civico Verde Grottammare gestito da Legambiente Marche, sono stati realizzati da persone in condizioni di fragilità e hanno, quindi, un duplice valore sociale. Si tratta del perfetto compimento di un modello virtuoso di economia circolare in cui un rifiuto dannoso per l’ambiente come l’olio viene reimmesso nel mercato sotto forma di nuova risorsa.

Va ricordato che la dispersione dell’olio in natura o attraverso gli scarichi domestici arreca gravissimi danni non solo all’ambiente, ma anche alle fognature e agli impianti di depurazione. È un dovere morale comune, quindi, contribuire alla raccolta differenziata di questo rifiuto donandogli una seconda vita. Infatti l’olio una volta raccolto e avviato al recupero può essere trasformato in nuove e utili risorse come distaccanti per edilizia, vernici, inchiostri, saponi, prodotti per la cosmesi, nuova energia e biodiesel.

 

Leggi anche Andrea Bocelli riceve il Premio Clown nel Cuore

TAG: , , , , , ,