Articolo
Testo articolo principale

I Simpson protagonisti della sfilata di domenica scorsa di Balenciaga. Durante la settimana della moda di Parigi, il brand ha chiesto una mano a Matt Groening e alla Disney per realizzare un cortometraggio in esclusiva. Dopo il negozio su Fortnite, Balenciaga compie una nuova incursione nella cultura pop per conquistare una nuova fetta di mercato lontana dalla moda. 

Simpson in passerella per Balenciaga

Balenciaga ha ottenuto un cortometraggio in esclusiva con soggetto i Simpson. Un corto di 10 minuti  dove compaiono anche una serie di celebrity come Anna Wintour, Kim Kardashian, Kanye West e Justin Bieber, accorsi per veder sfilare l’intera cittadinanza di Springfield in abiti Balenciaga. Per l’occasione lo stilista Demna Gvasalia, anche lui in versione cartoon, riceve una particolare lettera da parte di Homer. Il protagonista dei Simpson ha una richiesta precisa, esaudire il sogno di Marge, ovvero per il compleanno, di farle indossare una qualunque cosa firmata Balenciaga.

Balenciaga erede di Chanel

Era il 1996 quando i Simpson erano protagonisti di una puntata incentrata sul marchio Chanel. Dopo tanti anni una nuova apparizione per il mondo della moda, questa volta per Balenciaga. Dalla fine degli anni ’90 ad oggi ne ha fatta di strada la famiglia più irriverente della tv. Da serie a marchio di fabbrica con un’altissima capacità di seduzione sulle giovani generazioni. Tale cambio di prospettiva è stato elogiato da testate come New York Times a Business of Fashion.

Il nuovo del Fashion System

Quello messo in pratica da Balenciaga è stato un gioco che ha sbeffeggiato tutta la sacralità del Fashion System. Uno spettacolo di intrattenimento perfetto. Una reinterpretazione di sfilata. Eliminata la passerella fisica, una presentazione della collezione primavera estate 2022 attraverso un meta show. Una iniziativa inaspettata che ha spiazzato la concorrenza. Una interpretazione che ha unito pubblico, creativo e modelli. Nonostante ciò, interpresti, staff e pubblico hanno apprezzato e le visualizzazione del video confermano il tutto.

 

 

TAG: , , ,