Articolo
Testo articolo principale

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha firmato un’ordinanza con la quale “con decorrenza immediata e fino al superamento delle situazioni di pregiudizio della legalità, del decoro e della vivibilità urbana”, è imposto il divieto di “bivaccare, sostare e intrattenersi all’interno degli androni, delle pertinenze, dei giardini interni, di scale, terrazzi e soppalchi degli edifici scolastici negli orari di chiusura degli stessi”.

Linea dura, dunque, nei confronti di vandali e imbrattatori che, soprattutto nei fine settimana, si divertono a danneggiare scuole e spazi pubblici.

L’ordinanza stabilisce anche una multa fino a 500 euro per i trasgressori. Il provvedimento è stato adottato anche a seguito dell’ennesimo danneggiamento verificatosi, questa volta, nella scuola “Luzio”. Ignoti hanno divelto la cassetta  postale, danneggiato le finestre esterne e lasciato scritte sui muri.

Il Sindaco ha deciso, inoltre, di introdurre ulteriori controlli da parte di Polizia locale e Carabinieri per alzare il livello di prevenzione dei fenomeni di vandalismo. “Non è giusto – sottolinea la Piermattei – che l’intera comunità scolastica paghi per l’azione di pochi impegnati solo a distruggere tutto. Danneggiare scuole ed edifici pubblici significa danneggiare, senza alcun rispetto, tutti i cittadini. Ogni anno il nostro Comune è costretto, suo malgrado, a riparare danni alla cosa pubblica per migliaia e migliaia di euro. Stiamo raccogliendo segnalazioni, speriamo che le forze dell’ordine riescano ad arginare questo fenomeno davvero assurdo”.

Leggi anche Allegretto Nuzi come non l’avete mai visto: le macrofoto

TAG: , ,