Articolo
Testo articolo principale

Venerdì 15 ottobre arriverà ad Ascoli Piceno la Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, quinta e penultima tappa delle sei in programma per la trentesima edizione. La gran fondo delle moto d’epoca è organizzata dal Moto Club Terni Libero Liberati-Paolo Pileri in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale. L’evento è inserito nel calendario internazionale ed è valido come prova della Coppa del Mondo Moto Raid e Turismo.

La tappa Spoleto – Ascoli Piceno

Venerdì la quinta tappa del Motogiro partirà da Spoleto e dopo aver toccato Campello sul Clitunno, Norcia, Preci, entrerà nelle Marche. Attraverserà Visso, Sarnano, Amandola e scenderà a Roccafluvione per arrivare, alle 15.00 circa, ad Ascoli Piceno. Dopo aver percorso 251 chilometri, entreranno in Piazza Arringo 100 moto e 50 auto.

Il Motogiro d’Italia

ll Motogiro d’Italia è la rievocazione storica della più antica e prestigiosa gara motociclistica italiana a tappe. Nato nel 1914,  toccò i suoi vertici, grazie alla Federazione Motociclistica Italiana, tra il 1953 e il 1957, quando diventò una vera e propria leggenda per gli appassionati delle due ruote. L’avventura finì nel 1957, anno dell’abolizione di tutte le gare su strada dopo il terribile incidente di Guidizzolo, alla 1000 Miglia.

ascoli piceno motogiro-1953-2

Motogiro del 1953, dal sito www.motogiroitalia.it

Alla manifestazione, che ha il supporto tecnico della Benelli e logistico della Repubblica di San Marino e dei Comuni di Todi, Grosseto, Ascoli Piceno e Misano Adriatico,  partecipano molti stranieri.  Per lo più inglesi, olandesi, tedeschi, francesi, spagnoli, norvegesi, statunitensi e sudamericani,

Fra le moto, ci sono molte di quelle che hanno corso negli anni cinquanta il Motogiro agonistico e che hanno fatto la storia della motorizzazione. Tra queste Ducati, Gilera, Moto Guzzi, Bianchi, MV Agusta, Laverda, Moto Morini e Benelli. Stessa cosa per le auto, con notevole presenza di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Alfa Romeo, Mercedes, Aston Martin e Jaguar.

I partecipanti, fra i quali anche l’ex iridato Pierpaolo Bianchi, sono partiti lunedì dall’Autodromo di Misano per la prima tappa che si è conclusa a San Marino, dopo oltre 250 chilometri. Da qui i concorrenti hanno raggiunto Todi dopo aver percorso circa 320 chilometri, quindi Grosseto, Spoleto e venerdì Ascoli Piceno. In totale a fine manifestazione saranno oltre 1.700 i chilometri che uomini e mezzi avranno sulle spalle. E nelle ruote.

La foto di copertina è presa dal sito www.motogiroitalia.it.

Leggi anche Macerata Jazz: la 52ma edizione è pronta a partire