Articolo
Testo articolo principale

Il Cisom Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, sarà a San Benedetto del Tronto per una due giorni all’insegna della prevenzione. All’interno di apposite tensostrutture, i volontari allestiranno ambulatori mobili nei quali la popolazione potrà sottoporsi a visite ed esami diagnostici totalmente gratuiti. Effettuati da medici e infermieri altamente specializzati. Il personale medico sarà a disposizione sabato 16 ottobre dalle 9.30 alle 18.00 per screening e consulenze gratuite. Il giorno seguente, domenica 17 ottobre, alle 9.30 si terrà un incontro incentrato sull’educazione sanitaria in relazione alle malattie reumatiche. Alle 10.30 avrà inizio #6000passi, una passeggiata per la prevenzione dell’osteoporosi.  

ordine di malta cisom 1

Foto dal sito www.cisom.org

La campagna dell’Ordine di Malta

La campagna itinerante “Filo di Dermatologia e Reumatologia” è promossa dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM in collaborazione con l’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR).

Le restrizioni causa covid-19 hanno drasticamente rallentato la prevenzione e il CISOM, tramite questo progetto, vuole invertire il senso di marcia. Vuole infatti dare alla popolazione la possibilità di recuperare il tempo perduto e riattivare le iniziative di prevenzione. In primis i controlli medici. Dopo l’esordio siciliano, la scorsa estate a Palermo, Il Filo di Dermatologia e Reumatologia ha ripreso il suo viaggio dirigendosi a Perugia. Per la terza tappa ha scelto Piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto. Dopo la fermata marchigiana, il Filo di Dermatologia e Reumatologia proseguirà verso Napoli, per poi chiudere il ciclo di incontri 2021 a Palermo.

ordine di malta cisom 2

Foto dal sito www.cisom.org

“In Italia – spiega Gerardo Solaro del Borgo, presidente del CISOM – sono più di cinque milioni e mezzo le persone a cui è stata scoperta una malattia reumatica. La più diffusa, soprattutto tra gli anziani, è l’artrosi ma ci sono anche altre patologie come la fibromialgia o la spondilite anchilosante, per citarne alcune. Check up e visite di controllo sono gli unici strumenti a disposizione per giocare di anticipo. E per diagnosticare una malattia prima che questa abbia intaccato, in alcuni casi irreversibilmente, la salute della persona. Per questo invito tutti a recarsi in Viale Bruno Buozzi il 16 e il 17 ottobre: per sottoporsi a un check up”.

Leggi anche Fermo riapre le porte alla scienza: torna FermHAmente

 

 

 

 

TAG: , , , ,