Articolo
Testo articolo principale

Dal 18 al 24 ottobre la Settimana della lingua italiana nel mondo 2021. L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles organizza vari incontri e proiezioni di film e documentari.

La cultura della lingua italiana nel mondo

Da lunedì 18 ottobre al via la “Settimana della lingua italiana nel mondo 2021“. L’iniziativa, nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, è realizzata nella terza settimana di ottobre dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura. Il tema di quest’anno è “Dante, l’italiano“. Nella ricorrenza del 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta, si pone sia come ideale conclusione del programma di celebrazioni, “Dante, 700 nel mondo”. Allo stesso tempo anche come preludio agli Stati Generali della Lingua e della Creatività Italiane, in programma il prossimo 29 novembre.

L’evento è già stato presentato alla Farnesina lo scorso 14 ottobre. Presente un parterre di sole donne diretto dalla Vice Ministra Marina Sereni. A moderare la giornalista Serena Bortone, con la partecipazione della Direttrice Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, Cecilia Piccioni. Erano presenti anche importanti attori del Sistema Paese che hanno contribuito a far rivivere e interpretare l’opera di Dante nel mondo contemporaneo. La rassegna, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, celebra ogni anno la lingua e la creatività italiane nel mondo.

Gli eventi di Los Angeles

L’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles celebrerà Dante con una mostra digitale, un convegno e una proiezione online. In mostra opere di 150 artisti italiani di grande rilievo. Tra questi Milo Manara, Emiliano Ponti, Nicola Verlato con opere tutte ispirate al volto di Dante Alighieri. Nelle altre iniziative in programma l’attore Joe Mantegna interpreterà alcuni versi dal Canto III dell’Inferno. Interventi e contributi anche del Prof. Alessandro Carrera, University of Houston, Massimo Cacciari, Gianrico Carofiglio e Giulia Caminito.

Le iniziative di Bruxelles

Per l’occasione l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles organizza vari incontri e proiezioni di film e documentari. Come ospiti e referenti italiani il primo a partecipare sarà il giornalista Christophe Berti direttore di Le Soir di famiglia italiana. Insieme a lui nella stessa iniziativa interverrà il giornalista Federico Rampini. Successivamente ci sarà un altro evento con il direttore dell’IIC Bruxelles Paolo Sabbatini. Quest’ultimo intervisterà la poetessa italiana Donatella Bisutti. Infine nell’ultimo evento l’Incontro con Lina Prosa, autrice della trilogia teatrale sull’immigrazione “La Mer dans la gorge”.

Istituti Italiani di Cultura

Gli Istituti Italiani di Cultura (IIC) nel mondo sono un luogo di incontro e di dialogo per intellettuali e artisti, per gli italiani all’estero e per chiunque voglia coltivare un rapporto con il nostro Paese. Promuovono all’estero l’immagine dell’Italia e la sua cultura, classica ma anche e soprattutto contemporanea.

TAG: , , ,