Articolo
Testo articolo principale

Avis Ascoli: lo studioso Salvatore  Ceccarelli sarà ospite dell’IIS Ulpiani.  Ceccarelli, che ha alle spalle una grande esperienza, anche in campo internazionale, nel settore della ricerca genetica applicata all’agricoltura, rimarrà fino al 22 ottobre. Il genetista, infatti, terrà un corso sull’agricoltura moderna, con l’obiettivo di aiutare gli studenti a prendere consapevolezza delle tematiche più controverse del nostro secolo. Problematiche come il surriscaldamento globale e la perdita costante di biodiversità, per esempio. Compreso l’impatto che certi mutamenti hanno sul cibo, sull’alimentazione e quindi sulla nostra salute.

Avis Ascoli, l’iniziativa 

Il corso nasce dal progetto ideato dall’associazione “Amici nella natura ” denominato “Ama Parco – Anziani, minori, adulti: generazioni a confronto tra tradizione ed innovazione”. Progetto finanziato dalla Regione Marche grazie alle risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Partner dell’iniziativa è l’Avis  Comunale di Ascoli Piceno. Dopo aver  valutato la valenza del progetto, ha deciso di collaborare  per la realizzazione di due laboratori. Il primo, “Il gioco dell’orto”, avviato a maggio ed ormai giunto alla fase conclusiva, vedeva un gruppo di bambini dai 5 ai 10 anni cimentarsi con la coltivazione di ortaggi.

L’altro si è svolto il 15 settembre con l’incontro denominato “Dal seme alla tavola”, nell’Aula Verde dell’associazione Amici Nella Natura. In tale incontro  il prof. Ceccarelli e la dott.ssa Grando hanno spiegato  quanto sia importante la biodiversità, come sia necessaria la sua conservazione per un’agricoltura più indirizzata al benessere dell’uomo e al rispetto del pianeta.  E come fenomeni globali quali il cambiamento climatico hanno bisogno non solo di coraggiose iniziative politiche, ma anche di un comportamento virtuoso da parte di ciascuno di noi. Il semplice atto di fare la spesa, con la decisione su cosa comprare e dove, implica la scelta tra il premiare un’agricoltura che minimizza le emissioni di gas serra o un’agricoltura che fa male sia al consumatore che al pianeta.

avis ascoli

Amici della Natura e Avis non volendo perdere l’occasione di sfruttare la professionalità, l’esperienza e la disponibilità del prof. Ceccarelli, hanno proposto al Dirigente dell’Ulpiani di Ascoli delle sessioni formative per gli studenti. La professoressa Rosanna Moretti e l’Istituo hanno accolto con entusiasmo la proposta.

I commenti

“L’Ulpiani  – ricorda la Dirigente – promuove da sempre nei suoi piani di studio le forme di agricoltura ecosostenibili, l’educazione al rispetto ambientale e a una corretta alimentazione- Ma anche la tutela del territorio e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali. L’intervento del professor Ceccarelli si inserisce perfettamente in questo contesto delineando nuovi spunti di riflessione e approfondimento”.

La presidente Avis  Maria Pia Mancini, infine, ringrazia le associazioni partner e la Regione Marche per la collaborazione. Il prof. Ceccarelli per la passione e la disponibilità e la prof.ssa Moretti per l’accoglienza riservata e la sensibilità dimostrata.

Leggi anche Avis Ascoli, riparte la Corale Solidale: cerca nuovi cantori

TAG: , ,