Articolo
Testo articolo principale

Missoni presenta “Intrecci“, un progetto che coinvolge alunni e docenti delle scuole del territorio di Varese. Oltre 200 laboratori educativi a titolo gratuito e una masterclass per i professori. Iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo MA*GA di Gallarate.

Missoni sempre tra Arte e Moda

Arte e moda connubio sempre presente a casa Missoni. Nel suo codice etico promuove la cultura artigianale e creativa del Made in Italy in tutti i suoi prodotti attraverso la qualità e la ricerca dei materiali, l’evoluzione della creatività e del design.

Attiva e profiqua la collaborazione con il Museo MA*GA. Dallo scorso febbraio 2021 in occasione del centenario della nascita di Ottavio Missoni l’allestimento della “Sala Arazzi Ottavio Missoni” in collaborazione con la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.
Una sezione permanente che conserva una serie di grandi arazzi realizzati in patchwork di tessuto a maglia. Esaltazione di una esclusiva tecnica di espressione artistica, capace di concentrare in modo peculiare gli interessi trasversali, sia nella moda che nell’arte, per materia e colore.

L’innovativa e geniale mescolanza di colori della Maison, i disegni e le geometrie ne fa un unicum inconfondibile. Una caratteristica che ha conquistato i mercati d’oltreoceano

Progetto “Intrecci”

Con il nuovo progetto, gli studenti avranno modo di manipolare e lavorare filati e tessuti messi a disposizione gratuitamente dalla Maison. Verranno così trattate per le loro qualità cromatiche e materiche, testandone le numerose possibilità compositive. Un’iniziativa che si fonda sullo studio e la sperimentazione del colore e della materia tessile. Una grande opportunità di testare le proprie capacità espressive.

Un progetto educativo sostenuto dal noto museo gallaratese, dalla Maison Missoni e dalla Fondazione Ottavio e Rosita Missoni. Alla presentazione presenti il sindaco Andrea Cassani, il presidente Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, Sandrina Bandera, e il vice Luca Missoni. Oltre al ceo Missoni, Livio Proli. Presente anche Giuseppe Carcano, dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Varese.

TAG: , , , , ,