Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno rifà il look al campo Squarcia, l’amato Campo Giochi della Giostra della Quintana.

Avere un campo Squarcia rinnovato e riqualificato è l’obiettivo dei lavori oggetto della procedura negoziata avviata dall’Amministrazione comunale. L’importo complessivo dell’appalto, finanziato con fondi europei Iti 1 di cui al progetto ‘From Past to Smart’, ammonta a 499.581,43 euro .

I lavori sono tanti e le procedure sono complesse. Ma alla fine gli ascolani avranno uno Squarcia con le recinzioni ovest ed est riqualificate, le vecchie balaustre sulla zona tribuna recuperate,uno spazio di sosta per le persone diversamente abili e un’uscita di emergenza. Saranno, inoltre, sistemate le aree in via Pascoli, sarà realizzata una cancellata a protezione dei locali sotto la tribuna, saranno predisposte nuove staccionate in legno previa rimozione della rete esistente e saranno realizzati gli impianti di illuminazione e antincendio. Tutti gli interventi verranno effettuati in maniera tale da non interferire in alcun modo con lo svolgimento delle due Giostre estive della Quintana.

I commenti degli amministratori di Ascoli Piceno

“Vogliamo riqualificare un luogo storico – scrive in una nota il sindaco Marco Fioravanti – per renderlo sempre più efficiente e funzionale. In modo da dare alla Quintana e ai suoi tantissimi appassionati una ‘casa’ sempre più bella e accogliente”.

L’assessore ai lavori pubblici, Marco Cardinelli, ha spiegato: “l’elenco delle opere da realizzare è piuttosto ampio, così come si può evincere dagli elaborati progettuali. Appena sarà conclusa la procedura negoziata su piattaforma telematica, che l’amministrazione ha avviato proprio in questo periodo, procederemo all’affidamento dell’appalto”.

L’assessore all’impiantistica sportiva, Domenico Stallone, ha aggiunto “il campo giochi rappresenta un elemento fondamentale della Quintana. La sua riqualificazione permetterà di godere ancora meglio di questo momento che unisce storia e tradizione”.

Leggi anche Rifiuti: il sindaco Moreschini su piano d’ambito e vasca 0

e Rifiuti: il sindaco Fioravanti risponde alle contestazioni

TAG: , , , , , ,