Articolo
Testo articolo principale

Con il bando “Fare Impresa” il Comune di Venarotta ha finanziato 7 interventi, per un totale di 20.000 euro. Il bando è finalizzato alla crescita del territorio attraverso percorsi per creare nuove imprese o potenziare quelle già attive. L’intervento fa seguito ai Venaticket, iniziativa che ha permesso di quintuplicare le somme spese nelle attività locali aderenti per un totale di 25.000 euro. Incentivando e sostenendo il tessuto commerciale cittadino nella ripartenza dopo lo stop causato dall’emergenza covid-19.

Le attività beneficiate attraverso il bando

Le nuove attività sono:
Tartufo del Poggio – coltivazione e lavorazione tartufo
Villa la passione – apertura b&b
Biondi Franca – apertura b&b.

Le imprese esistenti oggetto di ampliamento sono:
Azienda agricola Ororosso – coltivazione canapa
Azienda agricola Piemonte – colture idroponiche
Zenith Viaggi – percorsi enogastronomici a Venarotta
Società agricola Vallemona – realizzazione caseificio.
Tutti i beneficiari del bando sono stati informati e pertanto potranno realizzare il proprio progetto con questo piccolo contributo del Comune.

Sono stati inoltre finanziati, sempre tramite procedura a evidenza pubblica, anche 5 corsi professionali brevi e un master per il settore turismo.

Nessuna risposta, invece, al bando per ottenere un contributo per l’apertura di un’edicola: un servizio importante per un comune piccolo come Venarotta. L’Amministrazione cercherà altre soluzioni.

Il sito di promozione turistica

Nel corso del 2021 l’Amministrazione ha messo online il primo sito di promozione turistica del territorio di Venarotta , un sito aperto a imprese, operatori turistici e cittadini. Le prime potranno essere inserite gratuitamente, i secondi potranno creare e promuovere le proprie esperienze. I cittadini, infine, potranno raccontare la propria “storia” o segnalare “news”.

Chi vuole aderire al sito di promozione turistica locale può inviare la propria richiesta all’indirizzo mail turismo@comune.venarotta.ap.it .

Leggi anche Ricostruzione: Acquaroli a Pieve Torina e Caldarola

TAG: ,