Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Spal finisce 0-1 per gli ospiti. Decide un gol di Colombo al 63′. E’ la seconda sconfitta consecutiva per il Picchio, che resta a quota 14 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra di Sottil: lunedì 1 novembre in casa della capolista Pisa. 

Ascoli Spal, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Salvi, Avlonitis, Quaranta e D’Orazio. In mezzo al campo agiscono Eramo, Buchel e Maistro. Sabiri è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Bidaoui-Dionisi.

L’allenatore della Spal Clotet adotta un modulo speculare a quello del Picchio. Seculin tra i pali. Difesa formata da Dickmann, Vicari, Capradossi e Tripaldelli. A centrocampo giostrano Esposito, Viviani e Mora. Mancosu è il fantasista dietro alla coppia d’attacco Latte Lath-Colombo. Arbitra Miele di Avezzano.

La prodezza di Colombo beffa il Picchio

Il match comincia. Ascoli in canonica casacca a strisce verticali bianconere, calzoncini neri e calzettoni rossi, Spal in maglia blu, calzoncini e calzettoni bianchi. 

All’11esimo prima chance della sfida ed è di marca spallina: Mancosu a limite dell’area calcia di sinistro, palla che si alza sopra la traversa dopo una deviazione bianconera. Al 19esimo ci prova Sabiri dai venti metri circa, ma il suo rasoterra è debole e non crea problemi a Seculin.

Al 23esimo grande giocata di Sabiri che, dopo un tunnel ad un avversario lancia Dionisi il quale, entra in area da sinistra e batte di destro, Seculin respinge con i pugni. Tre minuti più tardi sberla da fuori di Mancosu, sfera che non va molto lontana dal palo della porta di Leali. 

Al 34esimo bel cross dalla fascia mancina di D’Orazio per Dionisi che, prende il tempo a Capradossi e di testa spedisce la palla fuori. Al 38esimo è bravissimo Colombo nel districarsi tra i difensori bianconeri e dalla lunetta arma il sinistro, Leali fa sua la sfera in due tempi. Al 41esimo Eramo allarga a destra l’accorrente Salvi, che entra in area e tira, trovando pronto Seculin. 

Al 47′ il Picchio ha una doppia chance con lo stesso protagonista, ossia Maistro: le conclusioni da fuori area del 37 piceno impegnano severamente Seculin, costretto in entrambe le circostanze ad opporsi con i pugni. E’ l’ultima opportunità del primo tempo, che si conclude sullo 0-0. 

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Spal: fuori Dickmann, dentro Peda. 

Al 51′ punizione di Sabiri da circa 25 metri, Seculin ci mette una pezza con i pugni. Al 56′ Buchel rischia l’autogol mandando di testa sul palo un cross da destra di Melchiorri. 

Minuto 63, Spal in vantaggio: Quaranta spazza di testa la palla fuori dall’area ma su di essa si avventa Colombo che, con una splendida volè di sinistro impallina Leali. E’ un gran gol non c’è che dire, il quinto in questo torneo dell’attaccante spallino. 

Sottil, dopo lo svantaggio, prova a cambiare le carte in tavola: fuori Maistro, Sabiri e Bidaoui, dentro rispettivamente Iliev, Fabbrini e Caligara. 

I bianconeri non reagiscono come tutti vorrebbero, e si fa rivedere solo all’80esimo con un colpo di testa alto e debole di Iliev su cross di D’Orazio. 

All’84esimo splendido doppio passo di Fabbrini che serve Dionisi, ma il capitano da posizione defilata in area colpisce l’esterno della rete. 

Dopo quattro minuti di recupero finisce qui: Al Del Duca vince la Spal, con l’Ascoli che non sa più vincere: i tre punti mancano dal 21 settembre.

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Salvi (70′ Baschirotto), Avlonitis, Quaranta D’Orazio; Eramo (76′ De Paoli), Buchel, Maistro (65′ Iliev); Sabiri (65′ Fabbrini); Bidaoui (65′ Caligara), Dionisi. A disposizione: Guarna, Tavcar, Botteghin, Donis, Collocolo, Saric, Petrelli. Allenatore: Sottil

SPAL (4-3-1-2): Seculin; Dickmann (46′ Peda), Vicari, Capradossi, Tripaldelli; Esposito, Viviani, Mora (75′ Crociata); Mancosu; Latte Lath (46′ Melchiorri), Colombo (89′ Zuculini). A disposizione: Thiam, Celia, Coccolo, Heidenreich, D’Orazio, Seck, Piscopo, Ellertsson. Allenatore: Clotet

Arbitro: Miele di Nola

Reti: 63′ Colombo

Note: ammoniti Sabiri (A), Salvi (A), Baschirotto (A), Eramo (A), Buchel (A), Viviani (S), Latte Lath (S), Mora (S), Colombo (S), . Recupero: 4′ (pt), 4′ (st). Spettatori: 3.979 per un incasso totale di €33.346,00

 

Foto presa dalla Pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,