Articolo
Testo articolo principale

E’ in corso un intervento di pulizia straordinaria nell’incasato vecchio di Grottammare. L’obiettivo principale è l’eliminazione del guano dei piccioni dai caratteristici vicoli e da altri elementi architettonici che caratterizzano il borgo.

L’intervento è stato programmato a seguito delle numerose segnalazioni da parte dei residenti del centro storico che lamentavano una presenza eccessivamente invasiva dei volatili. Ma l’opera di pulizia straordinaria è destinata  a entrare in maniera stabile nel piano di pulizia del vecchio incasato. Soprattutto in preparazione della bella stagione e durante.

Grottammare negli spot della Regione Marche

grottammare Riprese spot Regione

La scorsa settimana, una troupe incaricata dalla Regione ha girato una serie di immagini per i prossimi spot promozionali delle Marche. L’attenzione degli operatori si è soffermata principalmente sugli aspetti paesaggistici. Molto apprezzati e “ripresi” gli scorci verso il mare e quelli architettonici più qualificanti del borgo grottammarese. Fra questi ultimi la chiesa di Santa Lucia, le Logge dell’Arancio con la torre civica, la Piazza Peretti e il Torrione della Battaglia.

Il commento

“Più passano gli anni – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – più appare evidente che il nostro vecchio incasato fa la differenza sui flussi turistici della Riviera delle Palme. E’ il nostro borgo, infatti, a rendere Grottammare riconoscibile a livello nazionale. Senza questo gioiello, correremmo il rischio di confonderci con tante altre località balneari, senz’altro belle, ma senza quel qualcosa in più. Ecco perché dobbiamo lucidare la nostra perla con grande attenzione”.

Leggi anche Omaggio a Dante: lettura integrale di “Inferne”

TAG: , ,