Quintana
Ascoli Piceno

Quintana Ascoli 2021: Porta Tufilla vince il Premio ‘Correttezza e lealtà’

Quintana Ascoli 2021: il Sestiere Porta Tufilla ha vinto la 3^ edizione del Premio “Correttezza e lealtà”, nella cerimonia svoltasi nel Teatro Filarmonici.
Articolo
Testo articolo principale

Quintana Ascoli 2021: il Sestiere di Porta Tufilla ha vinto la 3^ edizione del Premio “Etica nella Quintana-Correttezza e lealtà”, che si è svolto nel Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno.

Quintana Ascoli 2021: Porta Tufilla vince il Premio ‘Correttezza e lealtà’

Dopo un anno di stop forzato per l’emergenza sanitaria Covid, il Comitato dei festeggiamenti per il Patrono Sant’Emidio (presieduto da Giancarlo Mari) è tornato ad assegnare l’importante riconoscimento “Correttezza e lealtà”. Il premio è stato attribuito al Sestiere ascolano che, secondo il parere di una giuria selezionata, ha saputo rispettare la “Carta etica del Quintanaro”, durante la Giostra di agosto 2021.

Nell’edizione 2018, a vincere fu il Sestiere della Piazzarola; mentre l’anno successivo venne premiato il Sestiere di Porta Romana. Nel 2020, invece, la Quintana di Ascoli Piceno non si è svolta, a causa della pandemia. Nel 2021, il riconoscimento è andato a Porta Tufilla (peraltro, Sestiere già vincitore della Giostra della Quintana di agosto 2021).

Quintana 2021, Premio ‘Correttezza e lealtà’: i momenti salienti

In apertura della serata, che ha alternato momenti di amarcord quintanaro e di spettacolo, è stato consegnato un attestato al Gruppo Comunale della Quintana. Il gruppo è stato rappresentato da Andrea Viozzi e Marco Vagnozzi.

Nel corso della cerimonia, sono intervenute le autorità religiose e civili: il nuovo Parroco della Cattedrale Don Luigi Nardi, il sindaco ascolano Marco Fioravanti, il Presidente del “Consiglio degli Anziani” Massimo Massetti.

Molti gli ospiti presenti, a partire dall’ex-cavaliere ascolano della Quintana Giovanni Clerici. E’ stato intervistato anche il Campione italiano di ciclismo Francesco Ceci, che ha confidato il suo sogno di voler tornare a sfilare nel corteo della Quintana.

In seguito, la giovanissima attrice e cantante emergente Giorgia Fiori si è esibita con alcune canzoni.

La serata, poi, è stata caratterizzata dalla performance del corpo di ballo della scuola “Danzarte” di Claudia Casimirri, con i musici e gli sbandieratori dei Sestieri. Inoltre, c’è stata l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri (che ha eseguito l’Inno d’Italia, la Marcia dei Bersaglieri “Flik Flok” e altri brani).

C’è stato spazio, inoltre, per i giochi illusionistici del poliedrico Roberto Palumbo (che ha “giocato” anche con il primo cittadino di Ascoli e con il Presidente del “Consiglio degli Anziani” Massetti).

Infine, ci sono state anche le incursioni comiche del cabarettista Angelo Carestia (che ha imitato, tra gli altri, gli artisti musicali Renato Zero, Vasco Rossi e Zucchero).

Dopo l’assegnazione del Premio “Etica nella Quintana-Correttezza e lealtà”, gli organizzatori hanno dato appuntamento alla quarta edizione, che si terrà nel 2022.

Leggi anche: Quintana Ascoli 2021: il 29 ottobre torna il Premio ‘Correttezza e lealtà’

TAG: , , , ,