Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – La Diabetologia di Area Vasta 5 partecipa al progetto europeo “THIN – The Health Improvement Network”.

Diabetologia di Area Vasta 5 e THIN

Il reparto di Diabetologia dell’Area Vasta 5 è stato selezionato come centro di eccellenza per partecipare al progetto europeo THIN – The Health Improvement Network.  THIN ha l’obiettivo di realizzare un’ampia banca dati europea attraverso le informazioni estratte dalle cartelle cliniche elettroniche. Il progetto, avviato nel 1994, coinvolge sette paesi: Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, Romania, Spagna, Italia.

area vasta 5 thin

In Italia lo studio “Thin  Diabetologia” ha la finalità di valutare la qualità dell’assistenza al diabete di Tipo 1 e 2,  fornendo anche uno strumento di miglioramento continuo dell’assistenza. Per partecipare al progetto sono stati individuati i centri italiani che utilizzano regolarmente la cartella clinica informatizzata con elevata accuratezza di registrazione dei dati.

La U.O. Diabetologia di AV5 già partecipa alla raccolta dati degli Annali AMD (Associazione Medici Diabetologi). Nell’ambito di tale iniziativa, il reparto è stato inserito nel “Full Data Circle”, il ristretto numero di centri che garantisconio l’alta qualità dei dati inseriti. Grazie a questa riconosciuta capacità, il centro ascolano è stato inserito tra i 24 centri diabetologici italiani che costituiscono la rete del progetto THIN.  

Come negli Annali AMD, anche nello studio THIN la raccolta dei dati avviene nel contesto della routinaria attività assistenziale. I dati raccolti, rielaborati, forniranno informazioni per valutare i processi assistenziali offerti ai pazienti diabetici, individuandone punti di forza e limiti.  E, attraverso analisi di benchmarking, saranno attuati processi di miglioramento della qualità dell’assistenza. 

Leggi anche Ricerca: lo studio “Vivo Study” alla cardiologia del Mazzoni

 

TAG: , , , , , , ,