Articolo
Testo articolo principale

Domani, giovedì 4 novembre, inizia la ventesima stagione della rassegna di poesia organizzata dall’associazione Licenze Poetiche con il patrocinio del Comune di Macerata.

Innocenze poetiche a Macerata

L’edizione numero 20 ha un nome particolare, evocativo: Innocenze Poetiche. “Questa novità – spiegano gli organizzatori – vuole ancora di più ribadire che la poesia è una forma di linguaggio altissima. Ma al tempo stesso marginale, al punto da poterla considerare indifesa e innocente, in balia degli eventi. E soggetta inevitabilmente ai mutamenti della storia”.  

La rassegna, curata dal poeta ed editore Alessandro Seri, si svolgerà tutti i giovedì di novembre a partire dalle ore 21.30 Avrà come linee guida quelle della poesia giovane e della poesia marchigiana. Entrambe considerate non come una marginalità culturale ma anzi: considerate come fenomeno contemporaneo di grande importanza. La poesia dei giovani, sia prodotta che studiata, si sta trasformando velocemente in un movimento di grande interesse con autori e critici che stanno entrando con entusiasmo nel panorama letterario italiano. Allo stesso tempo le Marche, ormai da decenni, si sono imposte come punto di riferimento in ambito poetico sfornando, anno dopo anno, autrici e autori di primissimo livello.

I primi incontri

Il primo incontro sarà con Mattia Tarantino, ventenne co-fondatore della rivista letteraria “Inverso”, autore di due volumi, già presente in diverse antologie italiane e internazionali. Il secondo con Maria Borio, redattrice di riviste fondamentali per la poesia italiana, autrice di saggi critici e di alcune raccolte in versi. Entrambe le serate si svolgeranno nella Biblioteca della Poesia di vicolo Costa, n. 10.

Borio macerata

Maria Borio

Nel terzo incontro la marchigiana Alessandra Carnaroli presenterà il suo ultimo libro “50 tentati suicidi più 50 oggetti contundenti”. La serata si svolgerà nella libreria Bottega del Libro di Macerata.

L’ultimo incontro  sarà dedicato alla presentazione dell’antologia, in fase di stampa, dedicata alla poesia marchigiana degli under 35. Un volume che presumibilmente porterà di nuovo al centro del dibattito nazionale la poesia delle Marche. La serata si terrà negli spazi degli Antichi Forni, in piaggia della Torre.

Il commento

“Riconosco con piacere il fermento della città che si nutre anche di poesia – afferma l’assessore alla cultura Katiuscia Cassettacome un lievito madre a garanzia di una società che evolve secondo valori assoluti e irrinunciabili. A salvaguardia della libertà e dignità dell’uomo. Un altro esempio di attenzione verso la contemporaneità che non possiamo che apprezzare e sostenere con l’Amministrazione tutta”.

Nella foto di copertina la poetessa marchigiana Alessandra Carnaroli.

Leggi anche Marche: cresce il numero delle imprese ma meno che in Italia

 

TAG: , , , , , ,