Articolo
Testo articolo principale

Innovazione in agricoltura: la Giunta regionale delle Marche ha approvato i criteri del bando 2021 per la creazione dei gruppi operativi Pei.

Cosa sono i gruppi operativi Pei

I gruppi operativi Pei sono dei partenariati temporanei: possono essere creati da agricoltori, ricercatori, consulenti, imprenditori del settore agroalimentare. Ciascun gruppo presenta un progetto di innovazione in linea con gli obiettivi del Pei e le modalità di azione stabilite nei Psr (Programma di sviluppo rurale) a livello di singolo Stato membro.

Il bando 2021 della Regione Marche

Creare nuove opportunità per le imprese agricole e forestali attraverso l’innovazione. E’ la finalità di un prossimo bando Psr che finanzierà la costituzione dei gruppi operativi del Pei. La Giunta ha approvato i criteri del bando 2021. Sarà finanziato con una prima dotazione di 1,5 milioni di euro a cui seguiranno ulteriori 1,5 milioni con risorse PSR 2021/22.

L’Unione europea ha prorogato di due anni (2021 e 2022) il periodo di programmazione dei relativi Piani, prevedendo anche fondi aggiuntivi. In attesa dell’approvazione del testo modificato del Psr da parte del Consiglio regionale, con la previsione dei fondi assegnati alle Marche per l’estensione del biennio, la Giunta ha incaricato i propri uffici di emanare comunque il bando con una prima dotazione di 1,5 milioni di euro.

regione marche carloni

Il commento

“Sono interventi che riguardano la filiera dell’innovazione agricola – spiega il vicepresidente Mirco Carlonicome imprese (agricole, forestali, agroalimentari), centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza. Insieme testano e diffondono innovazione in un dato contesto territoriale, coinvolgendo anche altre imprese locali  La creazione dei gruppi è sostenuta dal Psr e deve rispettare gli obiettivi del Partenariato europeo per l’innovazione. Un ponte tra ricerca e tecnologia di punta che serve all’agricoltura marchigiana per crescere in termini di competitività, sostenibilità, biodiversità e sicurezza alimentare”.

Leggi anche Fermo: sabato 6 novembre riapre Villa Nazareth

TAG: , , ,