Articolo
Testo articolo principale

La Provincia di Macerata sta portando avanti un importante lavoro per garantire una maggior sicurezza sulle strade. Sono già iniziati i lavori di risanamento viario sulla provinciale 169 “San Lorenzo”. E stanno per iniziare i lavori di potatura di piante e arbusti lungo tutte le strade provinciali.

Provincia di Macerata: i lavori sulla SP 169

La SP 169 è lunga poco meno di 9 km: collega il centro di Treia con la zona turistica di San Lorenzo e termina nel territorio di San Severino Marche. E’ una strada molto utilizzata anche dai turisti, provenienti sia dalla provincia di Macerata che da quella di Ancona. I lavori di risanamento viario, del valore complessivo di 300mila euro, sono finanziati con fondi propri dell’Ente, inseriti nell’avanzo dell’Amministrazione.

“Su questa strada eravamo già intervenuti negli anni passati – spiega il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari – nelle parti più ammalorate. Si tratta di un lavoro più consistente con cui saranno sistemati tutti i tratti danneggiati. Questo intervento fa parte di quelli approvati nel Consiglio provinciale del 30 giugno scorso, i cui progetti sono stati redatti in tempi molto veloci. Tali lavori straordinari, che appunto riguardano più provinciali, ammontano complessivamente a oltre due milioni di euro».

I lavori di potatura

I lavori di potatura di alberi e arbusti non sono una mera operazione di rifacimento del look delle strade. Sono invece decisamente necessari per garantire la sicurezza del traffico veicolare. La spesa complessiva è di 125 mila euro.

Il presidente Pettinari, data l’urgenza di eseguirli in vista della stagione invernale, ha approvato, con proprio decreto, il prelievo della cifra dal fondo di riserva dell’Ente.

“Avvieremo quanto prima questa serie di interventi di manutenzione – dichiara Pettinari – con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza stradale e di prevenire eventuali rischi per i cittadini e per gli automobilisti che percorrono le strade provinciali».

Leggi anche Ancona e San Benedetto del Tronto, sit-in dei lavoratori

 

TAG: , , ,