Articolo
Testo articolo principale

E’ in partenza il nuovo concorso Omnibus per scuole primarie e secondarie di I° grado.  Incentrato, come sempre, sugli Obiettivi Sostenibili dell’Agenda 2030 ONU. Quest’anno il tema specifico è la multiculturalità.

Acquaviva concorso

Acquaviva Picena: Erika di Mascolo e Camilla Capriotti, vincitrici delle borse di studio

I vincitori del concorso

Le premiazioni dei vincitori dell’edizione 2020/21 si sono svolte in eventi a rigoroso numero chiuso, in osservanza alle restrizioni anticovid. Per la Omnibus Omnes hanno partecipato la presidente Raffaella Milandri e il segretario Myriam Blasini.

Ad Acquaviva Picena, il cui Comune ha patrocinato il concorso, sono state premiate le giovanissime vincitrici delle borse di studio: Erika di Mascolo e Camilla Capriotti. Entrambe dell’I.C. Spinetoli-Acquaviva.

Sorrentino concorso

San Benedetto del Tronto: Alberto Sorrentino, dell’I.S.C. Nord

A Martinsicuro è stata premiata Luisa Muscella  dell’ I.C. “Sandro Pertini” Martinsicuro-Villarosa.

Infine a San Benedetto del Tronto sono stati premiati Michele Marchionni  dell’ I.S.C. Centro  e Alberto Sorrentino  dell’I.S.C. Nord.

In tutte le cerimonie di premiazione sono stati letti alcuni dei brani del vincitori contenuti, insieme a quelli di tutti i partecipanti, nel volume “Abbasso il Covid.  La pandemia raccontata dai nostri figli”.concorso ABBASSO IL COVID -Autori Vari

Il nuovo bando

Il nuovo concorso è incentrato sull’Obiettivo Sostenibile 10 “Ridurre le disuguaglianze”. Avrà come tema la comprensione della diversità culturale e in particolare della multiculturalità come principio di arricchimento per tutti. Esempio di cultura diversa saranno gli Indiani d’America.

Spiega Raffaella Milandri: “la storia degli Indiani d’America, con il passato segnato dalla estrema violenza della colonizzazione, è un grande esempio di come la diversità culturale abbia scatenato guerre e soprusi. Nascondendo però, come sempre, dei fini materiali come potere e denaro”.

E’ in programma anche la visita in alcune di scuole di Jim Yellowhawk, un noto artista Sioux-Lakota che sarà a San Benedetto del Tronto alla fine di gennaio 2022.

Leggi anche Appignano del Tronto: alunni a lezione di bioeconomia

nuovo concorso

 

TAG: , , , , , ,