Articolo
Testo articolo principale

Il 3 novembre sono iniziate le lezioni del corso di Laurea in Fisioterapia ad Ascoli Piceno. Questa mattina c’è stato il saluto ufficiale di benvenuto alle 20 matricole. La cerimonia si è tenuta nelle aule all’interno del reparto di Medicina fisica e riabilitativa dell’Ospedale Mazzoni.

Il corso di laurea di Ascoli Piceno

Fisioterapia rientra nei corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie all’interno della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Univpm. È ad accesso programmato: il test di ingresso si è tenuto, a livello nazionale, lo scorso 14 settembre. Per la sede di Ascoli Piceno sono disponibili, per l’anno accademico 2021-2022, venti posti.

Il Corso ha lo scopo di formare professionisti sanitari che svolgono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione. L’insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale. A comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l’intervento riabilitativo e terapeutico in tutte le fasce d’età. Tali competenze saranno conseguite mediante la partecipazione a lezioni frontali, ad esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate con presidi riabilitativi, seguiti da docenti e tutor.

Ad Ascoli Piceno è attivo, dal 2006, anche il corso di Laurea in Infermieristica, sempre presso l’Ospedale Mazzoni. 

ascoli piceno corso fisioterapia

Un momento del saluto di benvenuto alle matricole del corso di Laurea in Fisioterapia

Le presenze per il benvenuto ufficiale

Alla mattinata erano presenti il rettore dell’Università politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, l’assessore regionale Giorgia Latini, l’assessore regionale Guido Castelli, la direttrice generale dell’Asur Marche Nadia Storti, il direttore dell’AV5 Cesare Milani, il presidente del CUP  Achille Buonfigli, il direttore UOC Medicina fisica e riabilitazione dell’AV5 Alfredo Fioroni, il preside di Medicina e chirurgia Mauro Silvestrini, il presidente del corso di Laurea triennale in fisioterapia Marco Bartolini ed Enrico Lattanzi della Fondazione Carisap.

 Leggi anche Rifiuti: anche il sindaco di Grottammare nella polemica

TAG: , , ,