Articolo
Testo articolo principale

Prima di richiedere un prestito può essere utile sapere quali sono i fattori da prendere in considerazione, ossia quei parametri che influenzano la rata e, pertanto, la spesa mensile. Di seguito vediamo come effettuare il calcolo della rata del tuo prestito in base al finanziamento che hai intenzione di chiedere.

I parametri da prendere in considerazione per il calcolo della rata

I principali elementi che influenzano il calcolo della rata di un prestito e, pertanto, si devono prendere in considerazione quando si vuole richiedere un finanziamento, sono la somma che si ha intenzione di richiedere, il TAN, il TAEG e il numero delle rate da pagare. Se per la somma da richiedere non è necessaria alcuna spiegazione, diventa invece importante comprendere bene il significato di TAN e TAEG e come questi due parametri influiscono sul calcolo della rata in base al tipo di prestito che viene richiesto.

Prima di addentrarci in una descrizione più dettagliata dei tassi che vanno a condizionare le rate, è importante sottolineare che tramite i simulatori online si può facilmente sapere quale possa essere il costo della rata da pagare in base alla somma richiesta e alla durata del finanziamento. Ulteriori informazioni a riguardo si possono trovare cliccando qui.

TAN e TAEG: i tassi annui

I tassi annui sono gli elementi che maggiormente incidono sul costo della rata e, quindi, è fondamentale prenderli in considerazione quando si procede con una simulazione.

Il TAN è il Tasso Annuo Nominale, ossia la quota degli interessi che vengono applicati sul finanziamento dato dall’istituto di credito. Il TAEG, invece, è il Tasso Annuo Effettivo Globale e rappresenta un indicatore di particolare importanza nel calcolo delle rate in quanto prende in considerazione non solo la quota legata ai tassi, ma anche tutte le spese ed eventuali oneri da pagare per il finanziamento richiesto, quali i costi di apertura e chiusura del finanziamento nonché le spese di istruttoria.

Si può facilmente comprendere che tra i due parametri il TAEG è quello che permette di avere maggiori indicazioni sul valore della rata. Infatti, a parità di condizioni definite dal TAN, un prestito maggiormente conveniente sarà quello che dispone di un TAEG più basso. Conoscere questo aspetto è fondamentale perché i due tassi variano di banca in banca e un confronto tra i due non è sempre facile se non si ha ben chiaro il significato di questi parametri.

Il numero di rate e la frequenza di pagamento

Il numero di rate che caratterizza un finanziamento rappresenta un altro elemento che incide sul costo della rata stessa. Infatti, la diluizione nel tempo di un quantitativo più elevato di rate, permetterà di pagare una somma mensile minore a fronte tuttavia di una spesa totale che potrà essere maggiormente influenzata dai tassi di interesse. Questo aspetto è particolarmente soggettivo visto che non tutti possono permettersi il pagamento di rate elevate e, proprio per questo, optano per una loro diluizione nel tempo.

Ugualmente, anche la frequenza con cui andranno pagate le rate rappresenta un parametro da prendere in considerazione. Le rate, infatti, possono avere una cadenza mensile, trimestrale o semestrale a seconda del tipo di finanziamento richiesto nonché della banca alla quale ci si rivolge.

Poiché non è sempre facile bilanciare i pro e i contro dell’incremento della frequenza di pagamento rispetto al valore della rata, può essere utile effettuare delle simulazioni utilizzando gli appositi strumenti che oggi si trovano in rete, che permetteranno di verificare al meglio come la variazione di un parametro rispetto a un altro incide

TAG: , , , , , ,