Articolo
Testo articolo principale

E’ stato attivato il Pronto soccorso psicologico H24 gratuito al numero verde 800444168. Il servizio è una delle azioni di contrasto alla povertà previste dalla coprogettazione “Terra Solidale”, che vede impegnati 13 organizzazioni, gli Ambiti sociali territoriali e la Fondazione Carisap.

Pronto soccorso psicologico

Il servizio è realizzato dall’impresa sociale senza scopo di lucro “Liberamente” nell’ambito delle azioni di contrasto alla povertà economica e sociale previste dal progetto “Terra Solidale”. Progetto promosso e coordinato dalla Fondazione Carisap con gli Ambiti sociali territoriali e 13 organizzazioni non profit.

Il Pronto soccorso psicologico è gratuito e si avvale di professionisti come psicoterapeuti, pedagogisti, logopedisti, psicologi, neuropsichiatri. La missione del nuovo servizio è offrire un servizio sociale di qualità, immediata assistenza e sostegno psicologico per superare momenti critici. Crisi di varia natura: angosce, paure, preoccupazioni, forti stati d’ansia, dolore fisico e psico-fisico. Ma anche sofferenza, panico e sensazione di perdita di controllo sugli eventi.

Il progetto Terra Solidale

Grazie a “Terra Solidale” nel primo semestre 2021 sono stati somministrati 85 pasti giornalieri. Sono stati distribuiti a persone bisognose 11.160 kg di alimenti ed oltre 130 kg di prodotti per l’infanzia. A ciò si aggiungono un migliaio di prodotti per l’igiene personale e prodotti per la pulizia della casa. Inoltre, è stato acquistato dalla Fondazione Banco Alimentare Marche un furgone per la raccolta dei prodotti freschi, sono state pagate utenze e altre spese a beneficio di oltre 50 famiglie per un ammontare di oltre 21.700 euro. E sono stati pagati affitti per 25.000 euro.

Terra solidale è realizzato da Fondazione Carisap insieme a: Bottega del Terzo settore, Centro di Solidarietà dei Monti Sibillini Onlus, Centro Solidarietà Porto d’Ascoli.  Associazione Le Querce di Mamre, Associazione PAS, Caritas diocesana San Benedetto del Tronto, Fondazione Antiusura Mons.  Francesco Traini, Fondazione Banco Alimentare Marche, Fondazione Caritas in Veritate, Istituto Suore Oblate del SS Redentore. Lions Club di San Benedetto del Tronto, Rotary club di Ascoli Piceno. Un ruolo di coordinamento e supervisione delle attività progettuali è affidato agli Ambiti territoriali sociali di Ascoli Piceno, San Benedetto e Fermo.

La Fondazione Carisap ha investito nel progetto 300.000 euro a valere sul Piano pluriennale 2020-2022.

Leggi anche Ascoli Piceno, artisti a rotazione in Sala Cola d’Amatrice

Pronto soccorso psicologico

 

TAG: , , , , , , , , , , , , ,