Articolo
Testo articolo principale

Maurizio Vecchiola, presidente e AD di Finproject, ha ricevuto il Premio nazionale “Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore”. Il premio gli è stato conferito in quanto “Imprenditore delle Marche che ha saputo distinguersi e proiettare l’azienda ad una dimensione internazionale”. E gli è stato consegnato domenica 14 novembre nella 56ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.

Premio Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore

Il Premio, nato da un’idea del sindaco Luca Lisi, vuole promuovere l’impegno di imprenditori innovativi del territorio capaci di generare sviluppo economico e crescita socio-culturale. E vuole rendere tributo alla memoria di Enrico Mattei, cittadino illustre di Acqualagna fondatore e primo presidente di Eni.

Il trofeo è un’opera in pietra, realizzata dall’azienda “Bartoli e Ottaviani Marmi”, che ripropone il profilo stilizzato di Enrico Mattei. Nelle precedenti edizioni è stato conferito a: Giancarlo Paci di Profilglass Spa, a Piergiorgio Cariaggi della Cariaggi Spa, a Giovanni Gasparini della Renco Spa, a Luigi Moretti della Benelli Spa.

acqualagna Maurizio Vecchiola

Maurizio Vecchiola, Presidente e AD di Finproject

Chi è Maurizio Vecchiola

Maurizio Vecchiola è nato a Fermo nel 1974. Si è laureato in Scienze politiche con tesi in Economia e gestione dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Macerata.

Nel 1998 iniziò a occuparsi dell’azienda fondata nel 1965 da Euro Vecchiola. Prima come consigliere, maturando esperienza nella controllata in Canada, poi nella capogruppo Finproject S.p.A., come Consigliere d’amministrazione con delega all’internalizzazione.

Nel 2015 viene nominato Amministratore delegato di Finproject. Nello stesso anno gli viene conferito il Premio Speciale ALUMNI dall’Università di Macerata per aver saputo coniugare impegno, perseveranza, creatività e spirito d’innovazione. Viene quindi nominato nel C.d.A. della stessa Università, per due mandati consecutivi, dal Magnifico Rettore.

Su sua intuizione, nel 2017 Finproject acquisisce Padanaplast (parte di Solvay), azienda leader nelle applicazioni speciali a base di polietilene. Nel 2019 il Gruppo Finproject è primo in Provincia di Macerata come volumi d’affari e primo di settore nella Regione Marche secondo la Classifica Fondazione Merloni.

L’anno successivo Vecchiola diventa Presidente di Finproject.

Nel 2021 Versalis (società chimica di Eni) acquisisce il controllo di Finproject: Maurizio Vecchiola viene nella carica di Presidente e AD Finproject per il triennio 2021-2023.

Leggi anche Legambiente Marche: Marco Ciarulli eletto presidente

TAG: , , , ,