Articolo
Testo articolo principale

Si è aperta ad Amsterdam l’edizione 2021 della Metstrade, la più grande manifestazione fieristica dedicata all’equipaggiamento e alla subfornitura del mondo yachting. Presenti anche Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche.

Metstrade 2021

La fiera Metstrade si presenta con 7 hall e ospita numerosi padiglioni nazionali. Oltre all’Italia, sono presenti, fra gli altri, anche quelli di Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

Regione Marche e Camera di Commercio, attraverso l’Azienda speciale TECNE sono presenti con uno stand che ospita un gruppo di 7 imprese del settore. Sono:

Castagnari ( arredo per imbarcazioni), di Macerata.

Esistyle (piani cottura), di Ancona.

HCOMM (multimedia), di  Fermo.

Mailas (materiali innovativi), di Macerata.

Sace Components (materiali sostenibili per imbarcazioni), di Fermo.

Savoretti (volanti yacht), di Macerata.

SoltecShop (sistemi di sollevamento), di Ascoli Piceno.

La nautica nelle Marche

Le imprese marchigiane della nautica sono 436. Danno lavoro a 4.705 addetti.

Nel 2020 l’export marchigiano del settore si è attestato intorno a circa 164 milioni: nel primo semestre del 2021 l’export ha già superato i 169 milioni di euro.

I commenti

Moreno Bordoni, presidente di TECNE,  si è detto soddisfatto della presenza qualificata degli operatori marchigiani. “Mi auguro – ha aggiunto – che il settore possa tornare alle performance pre pandemia. Cioè a quando raggiungeva quasi mezzo miliardo di fatturato export”.

Gino Sabatini, presidente di Camera Marche, ha evidenziato l’alta tecnologia e la qualità dei prodotti della nostra subfornitura. “In vista di EXPO – sottolinea – dobbiamo tenere presente l’interesse, direi il fermento, del mercato arabo anche  per questo settore. Un settore che davvero può essere uno dei veicoli trainanti dell’economia marchigiana”.

Leggi anche Ancona, Smau Marche alla Mole Vanvitelliana.

 

TAG: , , , ,