Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – Martedì 23 novembre verrà inaugurato il 15° Anno accademico dei corsi UPLEA, l’Università Popolare Itinerante del Tempo Libero e della Libera Età. La cerimonia è fissata per le 17.30 nell’aula grande dell’ex Dispensario, in via Pacifici Mazzoni.

Dopo i saluti istituzionali Graziella Roselli, docente di Tecnologie innovative per i beni culturali dell’Università di Camerino, terrà una conferenza dal titolo “Una panoramica sulle tecnologie innovative per i beni culturali: dagli scenari crivelleschi alle ricostruzioni virtuali”.

Nel corso della manifestazione sarà distribuita la rivista Itinerari, diretta da Franco De Marco. Sfogliandola, sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie per partecipare ai corsi e alle altre iniziative dell’Uplea. Le ultime pagine della pubblicazione sono occupate da alcuni articoli dedicati alle bellezze del nostro territorio.

I corsi Uplea sono apprezzati grazie alla formula agile – corsi di breve durata, poco costosi – e stimolante. “L’offerta è come sempre ampia e diversificata – spiega il presidente dell’Uplea Franco Laganà.Cultura generale, creatività, giochi, attività motorie, laboratori di manualità per imparare a fare da sé e per aggiornarsi sull’uso delle nuove tecnologie. Sono corsi per ogni fascia di età e, in particolare, per i più grandi, così da stimolarli ad attuare un’educazione permanente. Nel corso dell’anno le attività didattiche saranno integrate da conferenze, pubblicazioni, mostre, escursioni, visite d’istruzione e gite che metteremo via via in cantiere”.

Leggi anche Cesare Paciotti: sequestro record di merce contraffatta.

TAG: ,