Articolo
Testo articolo principale

Sono tantissimi gli studenti che, coinvolti dalla Coldiretti, hanno avuto modo di visitare gli oliveti. Si sono fatti spiegare dagli agricoltori il lavoro nel campo, i processi di produzione. Ma anche come scegliere un buon olio extravergine per la spesa di casa.

L’oro verde nelle Marche

Secondo le stime di Aprol Marche (associazione produttori olivicoli) la produzione di olio nella regione dovrebbe tornare sopra le 4mila tonnellate, con un incremento del 10% rispetto alla scorsa campagna olivicola. Nonostante un meteo pazzo fatto di gelate primaverili, lunghi periodi siccitosi e alcuni eventi eccezionali come le violente grandinate, l’oliveto marchigiano sembra aver resistito. E ha mantenuto un’ottima qualità.

Nelle Marche ci sono più di 9mila ettari di oliveti (un terzo coltivato in biologico) e 166 frantoi, per un valore di produzione di circa 17,5 milioni di euro. E il valore degli scambi con l’estero viaggia verso il milione di euro solo nel primo semestre 2021.

coldiretti olio

Le feste di Coldiretti

Sabato 27 novembre nei mercati di Campagna Amica si farà festa con degustazioni, prove olfattive, itinerari per riconoscere le numerose varietà di oliva della regione. Per scoprirne le differenze e comprendere fino in fondo la ricchezza di tanta biodiversità.

Pesaro – Esposizione dei diversi oli locali con degustazioni accompagnate da pane con farine di grani antichi. (Mercato all’aperto di Campagna Amica, via Lombardia dalle 9.30 alle 12.30).

Ancona – Esposizione dei diversi oli locali con degustazioni accompagnate da pane con farine di grani antichi. (Mercato Dorico di Campagna Amica, via Martiri della Resistenza dalle 9.30 alle 12.30).

Macerata – Esposizione e racconto dell’olio extravergine di oliva e olio di oliva della varietà Coroncina, degustazione e abbinamenti offerti dai produttori. (Mercato Coperto di Campagna Amica, via Morbiducci a orario continuato dalle 8.00 alle 19.30).

Fermo – Riconoscimento dell’olio extravergine di oliva di qualità attraverso piccole prove olfattive e degustative. (Mercato Coperto di Campagna Amica, piazza Dante dalle 9.00 alle 11.00).

Ascoli Piceno – Riconoscimento dell’olio extravergine di oliva di qualità attraverso piccole prove olfattive e degustative. Focus sulle varietà autoctone di olivo e colazione con pane e olio. (Mercato Coperto di Campagna Amica, via Tranquilli, dalle 9.00 alle 11.00).

coldiretti olio

Sigilli di Campagna Amica

La grande biodiversità delle olive marchigiane è stata premiata dai Sigilli di Campagna Amica. I Sigilli sono un riconoscimento speciale per le specie vegetali e animali o le produzioni agricole abbandonate che avrebbero rischiato l’estinzione se gli agricoltori non le avessero recuperate.

Tra le olive delle Marche se ne sono fregiate Coroncina, Mignola, Piantone di Falerone, Piantone di Mogliano, Raggia e Sargano di Fermo. Queste varietà sono annoverate, insieme alle altre autoctone Ascolana Tenera, Carboncella, Orbetana, Rosciola dei Colli Esini, più le importanti e diffuse nei secoli Frantoio e Leccino, nel disciplinare dell’Olio Marche Igp. La seconda denominazione regionale dopo il Cartoceto Dop.

“Il consiglio per i consumatori – spiega Coldiretti Marche – è di diffidare dei prezzi troppo bassi. Di guardare con più attenzione le etichette e acquistare extravergini a denominazione di origine Dop e Igp, in cui è esplicitamente indicato che sono stati ottenuti al 100% da olive italiane. O di acquistare direttamente dai produttori olivicoli, nei frantoi o nei mercati di Campagna Amica, dove  è possibile assaggiare l’olio EVO prima di comprarlo”.

Leggi anche Marche, la Giunta trasmette il piano sport al Consiglio.

TAG: , , , ,