Articolo
Testo articolo principale

L’ AVIS comunale di Ascoli Piceno ha organizzato un incontro per presentare il libro “Seminare il futuro”, di Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando. L’appuntamento è fissato per le 16.30 di sabato 27 novembre, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani.

Avis Ascoli, l’iniziativa

La salute anche a tavola.  E’ questo il tema dell’incontro “Dal seme alla tavola” organizzato dall’Avis Comunale di Ascoli Piceno. Associazione sempre attenta non soltanto a raccogliere il sangue ma anche a promuovere abitudini sane. Partendo proprio dalla scelta di ciò che mangiamo e dalle qualità delle materie prime.

Fondamentale, in una vita sana, il ruolo dei semi, come sostengono gli autori del libro “Seminare il futuro”. Partendo da alcune domande: possono i semi racchiudere al loro interno tanta forza e diversità da riuscire a contrastare gli effetti del cambiamento climatico? E come possono, gli agricoltori, diventare custodi del diritto alla sicurezza alimentare e alla salute, nonché del patrimonio ambientale?

Gli autori proveranno a rispondere a queste e ad altre domande inerenti il costo del cibo e la sua provenienza. Ma anche chi lo controlla, come e cosa comprare. Si parlerà, inltre, delle diverse intolleranze alimentari, che a partire da quella al glutine sono diventate sempre più frequenti.

Nel libro “Dal seme alla tavola” gli autori spiegano che la biodiversità è un bene comune e che come tale va custodita. I semi, essendo punto di partenza e insieme punto di arrivo di ciò che viene coltivato, trasformato, mangiato, si trovano così al centro dei problemi quotidiani e di quelli del pianeta. Dallo sviluppo al cambiamento climatico fino alle conseguenze sulla salute. La scelta di cosa coltivare e di come coltivarlo diventa quindi cruciale per tutti.

Per partecipare all’incontro organizzato dall’ Avis comunale di Ascoli Piceno è necessario prenotare al numero 379.1522020. L’accesso alla sala saràconsentito solo ai possessori di green pass.

Leggi anche Macerata: “Attivi si nasce”, il progetto per la terza età

TAG: , , ,