Articolo
Testo articolo principale

Domenica 28 novembre monsignor Gianpiero Palmieri farà il suo ingresso ufficiale nella Diocesi di Ascoli Piceno. Abbiamo già pubblicato il programma della sua prima giornata da Vescovo ascolano, oggi aggiungiamo qualche dettaglio in più su ciò che accadrà a partire dal suo ingresso in Cattedrale.

La domenica ascolana: le presenze in Cattedrale

La domenica ascolana del Vescovo Palmieri inizierà ufficialmente alle 15.00, quando incontrerà le autorità civili e militari della Città e del territorio.

Alle 16.30 entrerà in Cattedrale, dove verrà accolto dal parroco don Luigi Nardi che gli porgerà il crocifisso da baciare. Poi, attraversando la navata centrale, si recherà in presbiterio e da lì in sagrestia da cui avrà inizio la celebrazione eucaristica.

A causa delle restrizioni imposte, in Duomo potrà entrare solo un numero limitato di fedeli: ma ci saranno i rappresentanti di tutte le parrocchie della Vicaria.

La Santa Messa, presieduta da mons. Palmieri, sarà concelebrata da ben 23 tra Cardinali e Vescovi. Oltre a tutto il presbiterio diocesano, naturalmente.

Ci saranno due Cardinali: l’ascolano Giuseppe Petrocchi ed Enrico Feroci. Sarà presente anche l’ascolano mons. Stefano Russo, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

la domenica cardinale Petrocchi

Il Cardinale ascolano Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo di L’Aquila

I concelebranti principali saranno mons. Domenico Pompili, finora amministratore apostolico di Ascoli Piceno e mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo metropolita di Fermo.

Da Roma verranno i vescovi ausiliari della diocesi capitolina: mons. Daniele Libanori , mons. Guerino Di Tora , mons. Dario Gervasi, mons. Paolo Ricciardi , mons. Ambarus Benoni.

Saranno presenti, inoltre, molti dei vescovi marchigiani: l’ascolano mons. Piero Coccia (Arcivescovo di Pesaro), mons. Angelo Spina (arcivescovo di Ancona-Osimo), mons. Fabio Dal Cin (prelato di Loreto), mons. Nazzareno Marconi (vescovo di Macerata), mons. Francesco Manenti (vescovo di Senigallia), mons. Giovanni Tani (arcivescovo di Urbino), mons. Armando Trasarti (vescovo di Fano), mons. Carlo Bresciani (vescovo di S.Benedetto del Tronto) e i vescovi emeriti Giancarlo Vecerrica (Fabriano) e Giuseppe Orlandoni (Senigallia).

Ci saranno, infine, mons. Antonello Mennini della Segreteria di Stato, mons. Claudio Maria Celli e mons. Giovanni Checchinato.

diocesi AP la domenica vescovo palmieri

La celebrazione eucaristica

La celebrazione eucaristica, dopo la processione che si snoderà su via Dante Alighieri e nel passaggio fra il Battistero e la Cattedrale per entrare in Duomo dalla porta centrale in Piazza Arringo, inizierà con il saluto rivolto al nuovo Vescovo dall’Amministratore Apostolico mons. Pompili.

Successivamente il Cancelliere vescovile, mons. Lino Arcangeli, mostrerà la Bolla di Nomina papale al Collegio dei Consultori e ne darà lettura.

Al termine della proclamazione del Vangelo, il diacono porterà l’evangelario al Vescovo che, con lo stesso, benedirà l’assemblea. Lo restituirà, poi, al diacono che lo intronizzerà presso l’ambone, proprio per sottolineare l’ascolto della Parola di Dio e l’inizio dell’anno liturgico durante il quale saremo guidati da San Luca.

Dopo l’omelia, pronunciata da mons. Palmieri, seguirà l’offertorio in cui una famiglia della Comunità porterà il pane e il vino per la celebrazione eucaristica.

La Comunione sarà distribuita oltre che all’interno della Cattedrale anche in Piazza Arringo.

Info utili per seguire la celebrazione

Sarà possibile seguire la celebrazione sia da Piazza Arringo, dove sarà posizionato un maxischermo, sia attraverso Radio Ascoli TV, Radio Ascoli, radioascoli.it.

La trasmissione, in diretta, avrà inizio alle ore 16.00.

La foto di copertina è presa da LaVitaPicena.it.

Leggi anche Messaggio del Vescovo Palmieri: sarò tra voi il 28 novembre

TAG: , , , , ,