Articolo
Testo articolo principale

Grottammare – “Sisto V a fumetti”, progetto editoriale realizzato in occasione dei festeggiamenti per il V centenario della nascita di Papa Felice Peretti, verrà presentato domenica 28 novembre alle ore 17.30 nella Sala Kursaal.

L’incontro si svolgerà alla presenza degli autori Michele Rossi (soggetto e sceneggiatura), Angelo Maria Ricci (matite) e Marco Ricci (chine). I tre artisti racconteranno la genesi dell’opera. Opera nata per  far conoscere la straordinaria vita di un ragazzo qualunque che ha lasciato un segno importante. Nonostante le umili origini.

papa fumetto grottammare

Due degli autori del fumetto. Da sinistra: Angelo Maria Ricci e Michele Rossi

Nel corso del pomeriggio, verrà esposta una selezione di illustrazioni originali, che consentirà di apprezzare il percorso che dall’ideazione conduce prima al disegno e poi alla tavola definitiva. Quella pronta per la pubblicazione. L’esposizione completa, invece, potrà essere ammirata al MIC-Museo Illustrazione Contemporanea.

Il Papa a fumettipapa fumetto

Basandosi sulla sceneggiatura di Michele Rossi, scritta selezionando fonti storiche, leggende e curiosità folkloristiche, i disegni di Angelo Maria Ricci raccontano la vita del pontefice con l’essenzialità del linguaggio fumettistico. La trama è resa ancor più accattivante dalla cura minuziosa dei particolari. Una cura meticolosa evidente soprattutto nella ricostruzione delle ambientazioni. Con il tipico tratto di Ricci, illustratore reatino grottammarese d’adozione. Ne è uscito un prodotto adatto soprattutto ai più giovani: le scuole infatti sono in cima alla lista della diffusione. 

Che il progetto sia destinato soprattutto ai più piccoli emerge dalla costruzione dell’opera: un papà racconta ai suoi figli la storia di Felice Peretti.  Lo fa seguendone le tracce presenti in città, in un continuo andirivieni tra storia e contemporaneità.

Nel testo sono presenti anche numerosi richiami ad opere cinematografiche, letterarie e musicali (Claudio Baglioni ha dedicato al pontefice una canzone nell’album Sabato pomeriggio).

papa fumetto

Informazioni utili

L’opera ha una tiratura di 10.000 copie, è in formato A4 e ha 14 pagine. Il progetto è finanziato dalla Regione Marche ed è parte delle iniziative approvate dal Comitato promotore delle celebrazioni del V centenario della nascita  di Sisto V.

Nel corso della presentazione potrà essere ritirata una copia gratuita del fumetto.

L’accesso alla Sala Kursaal sarà consentito solo ai possessori di green pass. E’ consigliata la prenotazione su www.eventbrite.it.

Leggi anche Macerata per Natale: presentato il programma degli eventi.

papa fumetto

 

TAG: , , , ,