Articolo
Testo articolo principale

Tecnologia e sport, Hado arriva in Italia. L’unione di tecnologia e movimento sportivo per una vera e nuova esperienza dilettantistica ed agonistica.

Tecnologia e sport per una nuova esperienza italiana

HADO PVP è la novità sportiva nel panorama mondiale, unione di tecnologia e movimento sportivo. La nuova frontiera dello sport competitivo, una nuova disciplina diffusa nei paesi orientali, ma con un torneo mondiale dedicato. HADO è un teknosport che vede fronteggiarsi due squadre formate da 3 competitor su 3 match all’ultimo “colpo”, il tutto in un mondo a base di Realtà Aumentata. Per giocare un visore e sensori da braccio che trasportano nel piano reale quello virtuale. I partecipanti sono persone di tutte le età che possono incontrarsi, muoversi e spararsi palle di fuoco, allenarsi e divertirsi allo stesso tempo. L’unico Tecknosport al mondo e FIDE Federazione Italiana Discipline Elettroniche hanno stipulano una partnership pe rendere questa nuova iniziativa un settore vincente.

Tecnologia a Realtà Aumentata

HADO è anche il primo sport in assoluto basato su dispositivi indossabili e tecnologia di Realtà Aumentata (AR). A differenza della Realtà Virtuale (VR), non si è connessi tramite cavi e limitati davanti a uno schermo o immersi in un mondo virtuale. Tutto si svolge e si pratica in un ambiente reale, un palazzetto, un’arena o anche una palestra. Si può correre liberamente e attivare dinamicamente i super poteri con i gesti, per attaccare i propri avversari. Con una configurazione semplicistica, l’esperienza HADO può essere anche mobile e fuori sede. L’obiettivo principale è quello di rendere tutti attivi in ​​questo sport oltre che stile di vita alternativo che promuove il legame sociale portandolo al livello successivo. 

Dall’oriente in Italia

Il teknosport arriva dall’oriente. Nonostante l’emergenza pandemica nel mondo, ha continuato ad evolversi espandendo la sua base di fan e popolarità. In Cina, che sta vivendo un enorme boom, la città di Shenzhen, ospita la più grande struttura HADO al mondo. Si trova al centro del centro commerciale, con una dimensione di circa mille metri quadrati (circa cinque campi da tennis). L’impianto offre settecampi a grandezza naturale insieme a un grande palco utilizzato esclusivamente per tornei ed eventi ufficiali, pronto per lo streaming live o la trasmissione per il pubblico cinese e globale. In Italia è pronto ad creare una rete di arene per la pratica. La sassarese XRIT SRL Licenziatario Nazionale è pronto a diffonderne la pratica, primo passo la partnership con uno degli enti più accreditati per le discipline elettroniche in Italia.

TAG: , , , ,