Articolo
Testo articolo principale

Camera Marche e Regione Marche hanno pubblicato, oggi, il “Bando per la concessione di contributi per il commercio finalizzati al ripopolamento delle aree interne attraverso l’avvio del trasferimento di impresa di unità locale”. Un bando che vuole incentivare l’avvio (o lo spostamento) di attività commerciali fuori dai grandi agglomerati urbani. Incentivando le attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità.

Il bando

La Camera di Commercio delle Marche per il 2021 ha stanziato 200.000,00 euro. Poi ci saranno anche un’integrazione prevista in sede di bilancio 2022 e le risorse aggiuntive da parte della Regione Marche. (Il contributo della Regione è ancora in corso di definizione e formalizzazione).

In caso di esaurimento delle risorse disponibili, il fondo sarà alimentato con ulteriori apporti camerali e della Regione Marche. 

Possono richiedere le agevolazioni le imprese individuali, le società di persone e di capitali, le cooperative, appartenenti al settore del commercio (cod. ATECO 47). 

Le domande vanno presentate entro e non poltre le ore 19.00 del 31 maggio 2022.

Il bando è consultabile qui Marche bando_borghi.

Sono ammissibili a contributo gli interventi per

● Avvio di nuova impresa commerciale o nuova unità locale di impresa appartenente al settore commercio con sede in uno dei borghi.
● Trasferimento di impresa commerciale o di unità locale di impresa appartenente al settore commercio  in uno dei borghi.

Sono ammissibili a contributo le spese per

● La costituzione (onorario notarile, assicurazione per copertura di rischi inerenti l’utilizzo di risorse umane e strumentali impiegate nel progetto di impresa).
● L’acquisto di attrezzature e beni mobili, funzionali allo svolgimento dell’attività commerciale.
● Le consulenze tecniche (consulenza fiscale, gestionale e marketing tradizionale e digitale ecc).

● La frequenza di attività formative collettive o individuali di soggetti coinvolti, collegati allo svolgimento dell’attività commerciale.
● La pubblicità;.
● L’acquisto di hardware e software (finalizzati all’informatizzazione e all’allacciamento a reti informatiche dell’unità commerciale).
● L’acquisto di brevetti o licenze d’uso.
● L’eventuale trasloco in caso di trasferimento UL.
● Le certificazioni Emas Ecolabel. 

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese sostenute dal 1° dicembre 2021 al 31 maggio 2022.

Contributi erogabili

Il contributo erogabile a favore dei destinatari del bando corrisponde al 70% delle spese effettivamente sostenute, fino ad un massimo di 5.000,00 euro. Le spese devono essere sostenute dopo l’apertura del bando (cioè dopo il 1° dicembre 2021).  Le agevolazioni sono erogabili solo in caso di pesa minima sostenuta: pari a 5.000,00 euro.

I borghi delle Marche destinatari del bando

Per borghi, questo bando intende i piccoli comuni non costieri con meno di 5.000 abitanti. In sostanza paesi che coprono oltre la metà della superficie delle Marche (53% circa).

L’elenco di tutti i borghi è consultabile qui Marche allegato-a_elenco_comuni_bando_borghi.

Leggi anche Rossini Opera Festival: Juan Diego Flórez nuovo Direttore.

TAG: , , ,