Articolo
Testo articolo principale

I libri sono sempre regali graditi. Manca poco al Natale ed è ora di pensare a cosa regalare a parenti e amici. Il libro è qualcosa di unico, un oggetto capace di emozionare. Dal romanzo al giallo, dal design all’albo illustrato, è apprezzato ad ogni età ed è un “compagno di viaggio” sempre a disposizione.

Libri a Natale, il regalo perfetto per l’occasione

Tanti i libri a disposizione in biblioteca o negli scaffali delle librerie. Un regalo particolarmente apprezzato per chi ha la passione per la lettura e per chi vuole approfondire tematiche o fonti storiche. Ci sono racconti che descrivono un territorio ma anche titoli per non dimenticare il passato. Ci sono testi che stimolano l’immaginario e saggi che promuovono la cultura.

Tra librerie e shop online, un volume può essere ormai acquistato ormai in qualsiasi momento. Uscire di casa senza un’idea precisa per poi rientrare con emozioni pronte da sfogliare, non ha prezzo. Da quello più basso a quello più costoso, ogni libro ha il suo pubblico, il suo lettore e il suo momento.

Consigli per gli acquisti 

Tra i vari libri da poter consigliare l’acquisto ci sono quelli messi in commercio dalla FAS Editore. La casa editrice ascolana ha diverse pubblicazioni all’attivo.

Per non dimenticare un territorio ferito dal terremoto, alle soglie del suo sesto Natale, c’è “L’ultima estate” di Marcello Filotei. Memorie di un mondo che non c’è più, un posto dove la protagonista è Alexandra, sorella coraggiosa che dopo nove ore di resistenza sotterranea è riemersa dalle macerie. Dopo qualche centinaia di flebo è uscita anche dall’ospedale. Accanto a lei orbitano mamma e papà, che non ce l’hanno fatta. Il libro può vantare la prefazione di Papa Francesco. Nelle ultime settimane si è trasformato anche in opera lirica.

Di sicuro interesse per gli amanti della storia locale, c’è Nicola Monti, pittore ascolano del Settecento e uno dei più interessanti del panorama artistico marchigiano. Scritto da Carolina Ciociola, il volume ripercorre la vita dell’artista.

Dalle tradizioni contadine arriva “La patata dalle Americhe a Palmiano“, il testo scritto direttamente dall’editore Marco Corradi. Basato su analisi di fonti storiche, come i giornali d’epoca, e ricerca d’archivio, traccia la storia dell’introduzione della patata nel Piceno, in particolare dalla prospettiva del piccolo comune di Palmiano, oggi conosciuto per le sue coltivazioni d’eccellenza di questo tubero.

Infine tra le ultime pubblicazioni segnaliamo “Luca Luna – Pagine ascolane dalla penna di un salentino” di Erminia Tosti Luna. L’autrice rende onore e memoria al lavoro di recupero  del marito di aneddoti e storie di vita cittadina. 

 

 

 

TAG: , , ,