Articolo
Testo articolo principale

L’AIS (Associazione Italiana Sommelier) ha premiato il vino Ribona dell’Istituto Agrario di Macerata.  Lo ha fatto nel corso della manifestazione Le Marche nel Bicchiere 2022 svoltasi nell’auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.

Alla quattordicesima edizione dell’iniziativa dell’AIS Marche, l’istituto maceratese ha ricevuto il premio per Colli Maceratesi Ribona Podere Sasso 2020, nella categoria vini con favorevole rapporto qualità-prezzo. 

ais

Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente AIS, Stefano Isidori, ai professori Giuseppe Potentini e Sergio Benedetti. L’occasione è stata offerta dalla presentazione ufficiale della guida Le Marche nel Bicchiere 2022.

L’Istituto di Istruzione Superiore G. Garibaldi di Macerata al suo interno ha un’azienda agraria che svolge un ruolo fondamentale per la didattica. Risultando infatti indispensabile per l’applicazione pratica degli argomenti teorici trattati in classe e per l’acquisizione di competenze specifiche nel settore agricolo. 

Questa realtà, pertanto, non è da considerarsi come la classica azienda agricola ordinaria. E’, invece, un grande laboratorio che pianifica le attività in relazione ai tempi e agli scopi della programmazione scolastica. Parte della produzione vegetale viene trasformata in azienda e il vino, insieme all’olio di oliva extravergine e al miele, rientra tra quelle produzioni che vengono pure commercializzate.

L’azienda agraria è certificata biologica.

Leggi anche Inail-Anmil insieme a servizio di infortunati e tecnopatici.

TAG: , , , , , , ,