Articolo
Testo articolo principale

Grottammare – Su iniziativa del Genio Civile provinciale, sono iniziati i lavori di pulizia dell’alveo del torrente Tesino, nel tratto più prossimo alla foce. L’intervento servirà a evitare i rischi di anomalie nel deflusso delle acque in caso di fenomeni meteorologici di particolare intensità.

Il rischio idrogeologico, insieme a quello vulcanico e a quello sismico, è uno dei maggiori rischi ambientali. Di quelli con significativi impatti sulla vita e le attività umane. Migliorare le condizioni dell’ecosistema e assecondare le dinamiche fluviali, liberando gli alvei dagli elementi che possono ostacolare lo scorrimento delle acque come in questo caso, riduce la probabilità che si verifichino effetti devastanti.

grottammare alveo Tesino_lavori pulizia

Intanto, in un’altra zona della città, si è appena concluso un intervento di miglioramento della sicurezza pedonale di quartiere. Sono stati ultimati, infatti, i lavori di ripristino e prolungamento della staccionata in via Firenze. Un’opera richiesta e particolarmente attesa dai residenti del quartiere Bellosguardo-Sgariglia, che permetterà di utilizzare con maggior sicurezza il marciapiede a scalini che costeggia la via fino all’incrocio con via Torino.

I lavori sono stati eseguiti dal personale  comunale.

grottammare via Firenze_staccionata ped

Leggi anche San Benedetto del Tronto, Italia Nostra scrive al Sindaco

TAG: , ,