Articolo
Testo articolo principale

Natale 2021 – La cuspide del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Teramo, verrà “accesa” l’8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata, al termine della celebrazione della Santa Messa delle 19.00.

Duomo di Teramo - 1

Il campanile si accende per il Natale

Il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta è “impacchettato” da tempo. I lavori si sono resi necessari per rafforzare e restaurare la struttura nell’ambito dell’intervento di miglioramento sismico del Duomo. E sono stati realizzati, su progetto dell’Ufficio tecnico diocesano, in collaborazione con l’Ufficio speciale per la Ricostruzione e la Soprintendenza beni culturali e paesaggistici d’Abruzzo.

L’illuminazione

Al termine della Santa Messa delle 19.00, presieduta dal vescovo mons. Lorenzo Leuzzi, sulla parete della torre campanaria verrà svelata, e suggestivamente illuminata, l’immagine di una Natività di Alessandro Bonvicino detto il Moretto. L’opera del Bonvicino occuperà una superficie di 120 metri quadri.

“Sarà un momento denso di significati – si legge nella nota della Diocesi di Teramo-Atrilegati alla speranza e alla rinascita. Nonché prima tappa di un progetto più ampio di riqualificazione di tutti gli edifici di culto e del patrimonio ecclesiastico danneggiati nella diocesi di Teramo-Atri”.

Nel progetto di riqualificazione sono coinvolti, anche grazie a bonus fiscali e contributi CEI, molti edifici di pregio artistico dei centri storici dei Comuni della Diocesi. Come gli Episcopi e i Seminari sia di Teramo che di Atri, Casa Maria Immacolata a Giulianova e il complesso parrocchiale di Montepagano a Roseto degli Abruzzi. 

Leggi anche Natale 2021, tutti gli eventi di Appignano del Tronto.

TAG: , , , ,