Articolo
Testo articolo principale

Lo sport fa bene al corpo e alla mente. L’attività fisica, infatti, porta numerosi vantaggi all’organismo: fa bene ai muscoli e alle articolazioni, consente di bruciare calorie e di perdere peso, e stimola la produzione di endorfine (i cosiddetti ormoni della felicità). Anche i capelli possono trarre vantaggio dallo sport, e oggi ci concentreremo proprio su questo aspetto, scoprendo anche alcuni tips per preservare il benessere dei capelli prima e dopo l’attività sportiva.

Sport e capelli: un binomio molto positivo

Come anticipato poco sopra, lo sport aiuta a “coltivare” il benessere dei capelli, per un motivo piuttosto semplice da spiegare: dato che l’attività fisica favorisce la circolazione del sangue, di riflesso aumenta il microcircolo in direzione dei fusti dei capelli.

Il sangue dunque riesce a raggiungere con maggiore velocità i bulbi piliferi e il filamento, portando con sé i nutrimenti necessari per la salute dello stelo. Questa azione si traduce in una chioma più folta, più rigogliosa, più robusta e ovviamente più brillante. Il tutto anche per merito di una migliore ossigenazione dei fusti, un altro vantaggio notevole da iscrivere in lista.

È di primaria importanza, poi, curare l’igiene della chioma, scegliendo i prodotti migliori per il lavaggio, soprattutto quando si manifestano delle problematiche piuttosto comuni, come ad esempio la forfora. In caso di eventuale comparsa di forfora sul cuoio capelluto, infatti, è bene informarsi sulle possibili cause e origini di tale disturbo.

Sul web, inoltre, è possibile consultare alcuni articoli che spiegano quale shampoo antiforfora scegliere in base al grado del problema, così da ottenere benefici in tempi brevi. La pulizia dei capelli dopo lo sport è fondamentale, perché l’attività fisica aumenta la produzione di sebo e causa un accumulo di sale dovuto alla sudorazione, con il rischio di causare problemi al cuoio capelluto e agli stessi capelli.

Tips e consigli per avere capelli sani e forti

Non solo igiene. Anche l’alimentazione incide parecchio sulla salute del cuoio capelluto e dei capelli; si consiglia, dunque, di evitare i cibi troppo grassi e il junk food in generale, preferendo alimenti sani come verdura e frutta. Anche il pesce è un ottimo alleato dei capelli, specialmente se si parla del pesce azzurro, una ricca miniera di Omega 3.

Inoltre, si suggerisce di evitare di abusare del phon e di evitare le piastre per capelli, dato che l’eccessivo calore tende ad indebolire le fibre del capello. Per quel che riguarda i rimedi naturali per rinforzarli, infine, le maschere nutrienti risultano fra le soluzioni più efficaci in assoluto, soprattutto quelle all’argilla e all’aceto di mele. È altrettanto importante diminuire lo stress subito dalla chioma durante le routine quotidiane, come lo strofinamento con l’asciugamano, ed evitare di pettinarli quando sono bagnati.

TAG: , , , , , , ,