Articolo
Testo articolo principale

Firenze – Nella cornice dei nuovi uffici della Andrea Bocelli Foundation si sono incontrati, ieri, il sindaco di San Ginesio Giuliano Ciabocco e il team ABF. Ed è stato firmato l’atto di donazione della progettazione e della esecuzione dei lavori per la ricostruzione dell’IPSIA Renzo FRAU. La firma di ieri sigla l’avvio della parte operativa del progetto.

La collaborazione fra Andrea Bocelli Foundation e Comune di San Ginesio

Era il 1 settembre 2021 quando la Fondazione annunciava il nuovo progetto di ricostruzione dedicato alle zone del sisma centro-Italia 2016. Questa volta nel ruolo speciale di progettista e project manager fortemente voluto dal Commissario Straordinario per la ricostruzione Legnini. Un segno di stima e fiducia, da parte del Commissario,  per quanto già realizzato nelle realtà di Sarnano, Muccia e Camerino.
Da allora una ordinanza speciale, la n. 28 del 2021, ha previsto la possibilità che una Fondazione privata possa donare al Comune committente il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo. Oltre a essere guida nell’esecuzione dei lavori.

Grazie ai fondi già raccolti tramite iniziative dedicate e il numero solidale 45516, ABF avvierà ora la fase esecutiva dei lavori.

Al tavolo, ieri, non solo l’atto di donazione ma anche i rendering definitivi della nuova struttura che ospiterà i giovani studenti, ad oggi 100.

Come per gli altri progetti di ricostruzione, la Fondazione ha creato un team multidisciplinare di professionisti, architetti, ingegneri, pedagogisti al fine di realizzare progetti di più ampio respiro. Non solo a beneficio degli studenti ma di tutta la comunità. Progetti che vanno oltre la costruzione dell’edificio e attraverso i quali sviluppare interventi pedagogici innovativi applicabili anche in altri luoghi. Tutti allineati con il goal 4.7 dell’agenda 2030 delle Nazioni Uniti “Education for sustainable development and global citizenship”.

I commenti

“E’ una grandissima soddisfazione – ha commentato il sindaco Ciabocco – e anche il coronamento di un sogno personale e di tutta la comunità ginesina. La grande generosità della Fondazione Andrea Bocelli non si ferma e anzi affronta nuove sfide con prospettive future sempre più ambiziose. Prospettive che sicuramente renderanno unica l’offerta formativa del nostro Istituto.

L’accoglienza che la nostra delegazione ha ricevuto presso la sede della ABF di Firenze e l’incontro con il sindaco Nardella hanno reso ancor più speciale la giornata, segno questo di una vera e sincera vicinanza verso la nostra cittadina”.

“E’ un nuovo progetto di ricostruzione, questa volta ancora più sfidante perché da realizzarsi a quattro mani con il Comune e il Commissario per la Ricostruzione –  ha aggiunto il direttore generale Laura Biancalani. – L’obiettivo è realizzare in poco tempo una scuola tecnologicamente avanzata che possa contribuire a rilanciare centri vocazionali che formino professionalità utili al tessuto economico italiano fatto di artigiani e piccole medie imprese con alta specializzazione.”

Leggi anche Ancona, Omar Galliani in mostra alla Galleria d’Arte Puccini.

TAG: , ,