Articolo
Testo articolo principale

San Ginesio, uno dei Comuni più devastati dal terremoto del 2016, potrà contare su un cospicuo finanziamento: circa 40 milioni di euro per tornare a nuova vita.

San Ginesio: la rinascita dopo il terremoto

Un piano di finanziamenti di circa 40 milioni di euro, riferiti esclusivamente al 2021, distribuiti su tutto il territorio comunale. Fondi provenienti da PNRR, CIS, MIUR, MIT, Regione Marche e Parco Nazionale dei Monti Sibillini: sono queste le risorse che daranno un sostegno concreto alla ripartenza del borgo dopo il sisma 2016.

Nel dettaglio:

3.770.000,00 euro per diverse progettualità: la trasformazione dell’Ex Convento dei Cappuccini; il rifacimento della strada comunale San Savino. E la riqualificazione del centro storico e di Passo San Ginesio con nuove pavimentazioni, arredi e servizi.

Oltre 5 milioni dal CIS (*), di cui 3,4 mln per la realizzazione del Parco lineare Pubblico che ridisegnerà, abbellendolo, tutto lo spazio intorno alla cinta muraria.

800.000,00 euro dal Ministero dei Trasporti per l’adeguamento sismico della “Strada Panoramica”.  

Altri 150.000, 00 euro dal MIT per la copertura di tutte le spese relative alla progettazione sia del “Parco lineare Pubblico” che della “Strada Panoramica”.

2 milioni di euro saranno destinati alla riqualificazione della viabilità rurale.

975.000,00 euro serviranno per il miglioramento degli impianti sportivi. Per la messa in sicurezza della pista di atletica, l’ampliamento e sistemazione degli impianti e la progettazione del rischio idrogeologico dello stadio “M. Corridoni”.

500.000,00 euro andranno a integrare quanto già assegnato dal CIS per la realizzazione di piste ciclabili (San Liberato–Rocca Colonnalta; Cerqueto–Molinaccio; Macchie-San Savino).

Terremoto: il Progetto Scuole

Una parte molto consistente dei finanziamenti sarà destinata al “Progetto Scuole”, altro asset strategico per la ripresa del borgo.

Ai 20.905.376,73 euro si aggiungono 500.000,00 euro per la messa in sicurezza, l’adeguamento sismico, la ventilazione meccanica controllata nelle aule e negli altri spazi.

4.651.000,00 euro saranno destinati a progetti legati all’edilizia scolastica. Previsti: realizzazione del Polo per l’Infanzia 0-6 anni presso l’Agrinido di Vallato; l’adeguamento sismico della scuola “D. e F. Costantini” di Passo San Ginesio; la realizzazione degli spogliatoi della Struttura Geodetica e dell’edificio strategico per la delocalizzazione temporanea dei laboratori scolastici dell’IPSIA sempre a Passo San Ginesio.

(*) CIS: Contratto Istituzionale di Sviluppo.

TAG: , ,