Articolo
Testo articolo principale

Confartigianato lancia l’allarme abusivismo: anche se le nuove super-restrizioni non interessano il comparto benessere, l’incertezza sta portando a una flessione nei consumi. E c’è il rischio che venga alimentato il mercato sommerso, con operatori che lavorano senza controlli e con evidenti pericoli per la salute dei clienti.

confartigianato

Rosetta Buldorini, presidente interprovinciale estetiste Confartigianato imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo

“Il Natale 2021 è pieno di incertezze – scrive in una nota Daniele Zucchini, presidente regionale acconciatori – perché la questione pandemica è tutt’altro che risolta. C’è un costante allarme che sta portando i clienti a raggiungere i nostri centri con minor frequenza. Comprendiamo le paure, ma vogliamo ribadire che i nostri servizi si consumano seguendo la massima sicurezza, nostra e dei consumatori. I presìdi igienici sono sempre presenti e pettini, spazzole e attrezzature vengono costantemente sterilizzati. Cosa che è più unica che rara da chi opera irregolarmente”.

“I rischi sono molteplici – sottolinea Rosetta Buldorini, presidente interprovinciale estetiste Confartigianato imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo. – Gli oli impiegati per il massaggio, così come la divisa e il lettino portatile non sempre vengono igienizzati dopo aver trattato un cliente. Questo comporta il pericolo di esposizione a virus e batteri di chi si è prenotato per i successivi appuntamenti. Anche il pedicure curativo può portare a infezioni nel caso di tronchesi, lime e tagliaunghie non correttamente sterilizzati”.

“I consumatori devono essere consapevoli dei rischi a cui si espongono rivolgendosi ad operatori non regolari e fuori controllo – scrive Eleonora D’Angelantonio, responsabile benessere Confartigianato imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo -. Rischi che, purtroppo, non sono circoscritti all’emergenza sanitaria del momento. Perciò, in questi giorni di festività, rilanceremo una nuova campagna comunicativa: chi alimenta il mercato del sommerso non solo reca danno all’economia “sana” dei territori, ma può mettere in pericolo la propria salute”.

Nella foto di copertina, Eleonora D’Angelantonio e Daniele Zucchini.

Leggi anche Ascoli Piceno: relazione di metà mandato della Giunta.

TAG: , , , ,