Articolo
Testo articolo principale

Anchise, associazione di familiari di persone con demenza, organizza un webinar gratuito per caregiver e per  tutti coloro che per motivi personali o professionali vogliono partecipare. Il webinar si terrà giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 21.30, sulla piattaforma Jitsi-meet.

anchise caregiver demenza

L’incontro formativo ha l’obiettivo di fornire strategie e indicazioni utili per promuovere benessere nella relazione tra persona con demenza e caregiver. Una relazione spesso connotata da stress, fatica, ansia e disagio emotivo. La cornice teorica è quella del metodo Gentlecare®, ideato dalla terapista Moyra Jones e di cui il gruppo Ottima Senior è referente in Europa.

Il metodo consente di concepire gli spazi, le persone e le attività come protesi che forniscono dall’esterno alla persona con demenza ciò che è compromesso.

In quest’ottica, manifestazioni come stati di agitazione, disturbi comportamentali, ansia o grida assumono un significato. Sono espressione di un disagio connesso a quel mondo esterno che ormai per il malato
appare “incomprensibile”. Diviene dunque fondamentale porsi in una posizione funzionale e costruire un ambiente di sostegno nei confronti della persona. Ma anche promuovere attività funzionali e costruire una relazione serena ed empatica.

Il webinar è condotto dalle dott.sse Donatella Petritola, neurologa, dirigente medico dell’UOC di Neurologia AV5, Melissa Panichi e Antonella Vagnoni, psicologhe-psicoterapeute, esperte in terapia occupazionale delle demenze.

Per informazioni e iscrizioni: anchiseascoli@gmail.com

Leggi anche Coldiretti Marche alla politica: zero programmazione