Articolo
Testo articolo principale

Libri per Natale, sotto l’albero degli ascolani non può mancara “Luca Luna, pagine ascolane dalla penna di un salentino“. Un volume edito da FAS che trova finalmente la luce per merito del prezioso e instancabile lavoro di Erminia Tosti Luna.

Libri per Natale, Luca Luna pagine ascolane

Attraverso questo tomo si rende onore e memoria al lavoro forse meno conosciuto Luca Luna. Non solo scrittore, ma anche cronista, pubblicista, appassionato d’arte e di musica, curioso, indagatore e scopritore di aneddoti e storie di vita ascolana. Questo enorme bagaglio di informazioni, accumulato in tanti anni di attività e disperso, è stato recuperato dopo un intenso lavoro di ricerca nell’emeroteca della biblioteca civica, tra i file del computer e le carte custodite nello studio di Luca Luna.

Abbiamo avuto la possibilità di realizzare una breve intervista con Erminia Tosti Luna, moglie di Luca Luna. Anche lei appassionata di storia locale, ha pubblicato articoli e studi in alcune riviste locali e non. Collabora con il Centro Studi Giochi storici e con l’Associazione di storia contemporanea del prof. Marco Severini. E’ anche curatrice di mostre fotografiche e coautrice in diverse pubblicazioni di storia locale

Intervista

Chi è Erminia Tosti? Tre aggettivi per descriversi?
Una signora anziana, curiosa e socievole“.

Come nasce la sua ultima opera?
Il libro, Luca Luna – Pagine ascolane dalla penna di un salentino, nasce come omaggio a mio marito che ha amato la mia città Ascoli Piceno come la sua terra natia, il Salento. Si tratta di una raccolta della gran parte degli articoli sparsi in molte riviste e giornali che mi è costata tanta fatica, ma mi sta dando anche tante soddisfazioni“.

Un motivo per comprare il suo libro e uno per non farlo?
Sono certa che sarà di gradimento degli ascolani che amano la storia locale, anche perché è un libro ricco di curiosità, arte, cronaca e ci consente di conoscere la realtà passata della nostra città“.

Nuovi progetti in cantiere?
In cantiere c’è un libro su Borgo Solestà scritto con una mia amica e un romanzo storico ambientato al tempo dei Longobardi. Vedranno la luce nel prossimo gennaio“.

 

TAG: , , ,